I cavalieri della Top 10 finale del Rolex IJRC 2024 tre nuovi arrivati nel mix, mentre Guerdat punta al quarto titolo record.

Advertisement
2024 Rolex - iJrc Top Finaly

L’International Jumping Riders Club (IJRC) è orgoglioso di annunciare i cavalieri per la Rolex IJRC Top 10 Final 2024.
Si tratta dei 10 migliori cavalieri al mondo, non a caso guidati da Henrik von Eckermann, che è stato il numero 1 al mondo per ben 28 mesi. Tra gli altri finalisti ci sarà anche il vincitore dello scorso anno, Steve Guerdat, che punta a una quarta vittoria record in questa classe unica per decretare il migliore tra i migliori la sera di venerdì 13 dicembre al CHI di Ginevra.

I seguenti cavalieri si affronteranno nella 23ª edizione della Rolex IJRC Top 10 Final:

1 Henrik von Eckermann (SWE)
2 Steve Guerdat (SUI)
3 Ben Maher (GBR)
4 Kent Farrington (USA)
5 Julien Epaillard (FRA)
6 Max Kühner (AUT)
7 Richard Vogel (GER)
8 Christian Kukuk (GER)
9 McLain Ward (USA)
10 Conor Swail (IRE)

Creata dall’IJRC nel 2001, la Rolex IJRC Top 10 Final è l’unica classe a cinque stelle i cui concorrenti si qualificano direttamente per merito dalla classifica, riflettendo la loro costanza nei 12 mesi precedenti. Non c’è da stupirsi che sia considerata un momento clou del calendario da piloti e appassionati.
“La Rolex IJRC Top 10 è un evento unico”, ha dichiarato il direttore dell’IJRC.

Ciò che colpisce di più, oltre alle capacità tecniche e alla difficoltà della sfida, è vedere il cameratismo, la condivisione di emozioni e l’entusiasmo dei dieci top rider, emozioni che riescono a trasferire al pubblico. È come una magia”.
La finale di quest’anno coinvolge quattro ex vincitori: von Eckermann, Maher, Guerdat e Farrington. Ci sono tre “nuovi arrivati” che hanno tutti avuto un grande impatto in questa stagione: il nuovo campione olimpico individuale Christhian Kukuk, che si è assicurato l’oro per la Germania dopo un’emozionante gara di salto a tre cavalli sullo sfondo di Versailles; il suo connazionale Richard Vogel, membro del consiglio direttivo dell’IJRC (selezionato dalla giovane Riders Academy nel 2020), che ha compiuto una rapida ascesa in classifica, conquistando il suo primo Major a Ginevra l’anno scorso, il Rolex Grand Prix. Infine, questo mese è entrato nella top 10 della classifica l’irlandese Conor Swail, le cui grandi vittorie di quest’anno includono il Gran Premio ATCO Queen Elizabeth II Cup a Spruce Meadows.

Guerdat potrebbe raggiungere il record di quattro vittorie? Aker, che ha ottenuto il successo nel 2023, ha parlato in modo commovente di cosa significhi gareggiare nella Rolex IJRC Top 10 Final di fronte al pubblico di casa. “È come una storia d’amore, davvero”, ha detto. “Per tutti questi anni ho continuato a tornare e sono fortunato ad aver avuto molti successi qui. La mia famiglia e i miei amici sono qui, e anche se ogni vittoria è speciale, ogni vittoria qui lo è ancora di più”.
Il presidente dell’IJRC François Mathy Jr. ha commentato la Rolex IJRC Top 10 Final: “È una gara unica, come una finale di campionato, con la garanzia di vedere i 10 migliori cavalieri confrontarsi con i migliori cavalli, in lotta per vincere il titolo.

È la ricompensa di una stagione di successo, che offre uno sport incredibile e un’atmosfera unica”.
La classe si svolge in due manche, con un’altezza massima della staccionata di 1,60/1,65 metri. C’è un primo turno con 10-12 stecche e poi, dopo una breve pausa, un secondo turno con 8-10 stecche. I difetti e i tempi vengono sommati e, in caso di *e, è il tempo della seconda prova a decidere. Dopo il secondo round, ogni cavaliere torna nell’arena a piedi per essere intervistato, un’altra caratteristica popolare della Rolex IJRC Top 10 Final. I concorrenti possono cambiare cavallo tra il primo e il secondo turno.
primo e il secondo round.

La Rolex IJRC Top 10 Final ha un montepremi di 530.000 euro e un orologio Rolex per il vincitore. Vincitori della Rolex IJRC Top 10 Final:
2001 Ludger Beerbaum (GER) e Goldfever

2002 Ludger Beerbaum (GER) and Gladdys S
2003 Rodrigo Pessoa (BRA) and Baloubet du Rouet
2004 Meredith Michaels-Beerbaum (GER) and Shuderfly
2005 Rodrigo Pessoa (BRA) and Baloubet du Rouet
2006 Meredith Michaels-Beerbaum (GER) and Shuderfly
2007 Jessica Kürten (IRL) and Castle Forbes Liberna 2008 Michel Robert (FRA) and Kellemoi de Pepita (Brussels) 2009 Marcus Ehning (GER) and Plot Blue (Paris) 2010 Steve Guerdat (SUI) and Jalisca Solier 2011 Billy Twomey (IRL) and Tinka’s Serenade (Paris) 2012 Chrisan Ahlmann (GER) and Taloubet Z
2013 Daniel Deusser (GER) and Evita van de Veldbalie (Stockholm)
2014 ScoS Brash (GBR) and Hello Sanctos
2015 Kent Farrington (USA) and Voyeur
2016 Eric Lamaze (CAN) and Fine Lady
2017 Kevin Staut (FRA) and Reveur de Hurtebise
2018 Steve Guerdat (SUI) and Alamo
2019 Kent Farrington (USA) and Austria 2
2021 Ben Maher (GBR) and Explosion W
2022 Henrik von Eckermann (SWE) and King Edward
2023 Steve Guerdat (SUI) and Venard de Cerisy
(Names in bold denote Rolex Equestrian TesWmonee)

IJRC Team

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo