I Dutch Masters sperano in una nuova data per il 2021

Advertisement
The dutch masters

Lunedì 1 marzo la FEI ha annunciato che tutti gli eventi equestri internazionali sarebbero stati cancellati a causa di un’epidemia da Herpes Virus Equino (EHV-1) iniziata ormai settimane fa a Valencia, in Spagna. È stata una delusione incredibile per gli organizzatori di The Dutch Masters, per questo hanno fatto di tutto per trovare una soluzione fino a che questa non è stata individuata.
Il Dutch Masters, dopo ampie consultazioni con i veterinari della Federazione Equestre Olandese e della FEI, fermo restando che l’epidemia non si diffonda ulteriormente, si svolgerà a porte chiuse da venerdì 23 a domenica 25 aprile nel Brabanthallen a ‘s-Hertogenbosch. Inizialmente la FEI aveva deciso di cancellare tutti gli eventi internazionali fino al 28 marzo, che poi è stato esteso all’11 aprile. Il Dutch Masters seguirà tutti gli sviluppi nelle prossime settimane e, se necessario, modificherà nuovamente la data prevista per il mese d’aprile. La priorità in tutte le circostanze sarà la sicurezza dei concorrenti e dei cavalli.
Gli organizzatori dell’evento stanno lavorando per stilare un protocollo che possa valere per i cavalli partecipanti, insieme alla Dottoressa Marianne Sloet van Oldruitenborgh-Oosterbaan della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht e consulente della Federazione Equestre Olandese, Randy de Greef, veterinario del The Dutch Masters e, infine, la FEI.
Sicuramente saranno prese misure particolari, ad esempio sarà necessario un controllo veterinario all’arrivo dell’animale, misurazioni regolari della temperatura e possibilmente un tampone rino-faringeo dei cavalli partecipanti.
I cavalieri hanno risposto in maniera positiva a questa nuova notizia, contenti della nuova data. Attualmente non ci sono abbastanza eventi di alto livello, che sono così importanti per la preparazione dei cavalieri per i Giochi Olimpici di Tokyo. I numeri 1 del mondo sia nel dressage che nel salto hanno confermato la loro partecipazione. La “regina del dressage“ tedesca Isabell Werth ha detto: “Penso che sia fantastico che The Dutch Masters stia facendo ogni sforzo per organizzare l’evento. Io ci sarò!“ Il testimone di Rolex Steve Guerdat: “Sono molto felice che The Dutch Masters, parte del Rolex Grand Slam of Show Jumping, inizi ora ad aprile. Per i cavalieri è molto importante competere di nuovo a questo livello, quindi non vedo l’ora“.
L’edizione di aprile presenterà un programma simile all’evento in programma per marzo con il Major del Rolex Grand Slam of Show Jumping la domenica pomeriggio. Agli appassionati di dressage verrà offerto un programma con un Big Tour (CDI4*): un Grand Prix e un Freestyle in musica.

fonte: press release The dutch masters
HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo