I NUOVI OPERATORI DI EQUITAZIONE INTEGRATA EQUITABILE

Advertisement
CIMG0355

Come sempre accade, l’occasione di trovarsi per parlare di Equitazione Integrata diventa lo spunto per instaurare una lunga e duratura amicizia…
Questo è ciò che abbiamo pensato un po’ tutti al termine delle intense giornate di formazione del Corso Operatori di 1° livello tenutosi a Milano tra Aprile e Maggio; un forte senso di aggregazione, unito ad una grande passione che ogni partecipante ha dimostrato, hanno reso le lezioni e le esercitazioni particolarmente piacevoli ed interattive.
“La prima considerazione è che è stato tutto veramente interessante! Rispetto al modulo precedente per Assistenti gli argomenti trattavano più specificamente l’attività in seno ad EQUITABILE; credo inoltre sia stata compresa fino in fondo l’importanza della nostra attività per il benessere dei cavalieri…“ ha detto Ilaria, Studentessa in Scienze Motorie, appassionata da sempre del cavallo e agguerrita amazzone.
Continua Lina, Educatrice Professionale di Spoleto, evidenziando al meglio il modo con cui ha affrontato questo nuovo ciclo di lezioni: “Dopo la prima esperienza del corso per “Assistenti“ impossibile sarebbe stato non proseguire! Troppo entusiasmo di continuare questa “avventura“, abbracciando la mission di EQUITABILE“.
Ognuno dei dodici nuovi Tecnici (provenienti dal centro-nord Italia) ha affrontato le impegnative giornate teorico-pratiche portando con sé un progetto che, sostenuto dalla necessaria passione, certamente diventerà realtà prima o poi.
La tenacia e la forza delle personali motivazioni per lo sviluppo dell’inclusione sociale attraverso il cavallo hanno evidenziato in tutti i partecipanti l’importanza del Ruolo di Servizio che ciascuno dovrà dimostrare sul campo nell’interazione con i futuri allievi nel proprio contesto locale di appartenenza.
“Ciò che ci ha colpito è che dal di fuori tutto sembra così facile- sostiene Paola di Foligno- mentre quando sei li, nel contesto di lavoro a svolgere una lezione, ti rendi conto di quanto siano calibrate le azioni e le richieste. Ogni gesto ha un suo significato, ogni piccolo intervento porta ad una conseguenza positiva o negativa… sta alla capacità dell’Operatore convogliare queste esperienze sempre nella direzione di un vissuto positivo…“
Con questo nuovo gruppo di neo Operatori possiamo sostenere -non a torto- che il livello qualitativo di tutto il movimento EQUITABILE ne trarrà certamente vantaggio soprattutto sul fronte pedagogico e della mediazione culturale.
“Un corso realmente di qualità, dove finalmente si potranno porre solide basi per lo sviluppo del Movimento stesso, con la certezza per EQUITABILE di un futuro solido fatto di competenza tecnica e serietà“ – queste le parole di Loredana Pioltelli, direttore del corso e formatrice in alcune materie di pratica e metodologia.
L’augurio per tutti è quello di continuare nel loro percorso alla ricerca di una sempre maggiore competenza tecnica e teorica per poter essere sempre più al servizio delle esigenze dei nostri cavalieri!
I NUOVI TECNICI DI EQUITAZIONE INTEGRATA:
Manuela Lera
Lina Caravani
Elisa Capanna
Paola Botti
Sara Carlini
Mauro Squarcina
Roberta Broccoletti
Elisa Bertola
Grotto Ilaria
In autunno – tra Ottobre e Novembre in provincia di Milano – è previsto un nuovo corso introduttivo per Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE: sarà il primo passo per diventare Operatori e proporre l’Equitazione Integrata sotto egida CONI.
Per maggiori informazioni:
www.equitabile.it
oppure contattare Roberto Lambruschi : 339/3783994

FD

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo