Il 10 % dei cavalli è portatore di Stafilococco Aureo (MRSA)

Un recente studio belga ha scoperto che il 10% dei cavalli è portatore di un ceppo di Stafilococco Aureo resistente alla meticillina nelle cavità nasali.
E’ facile che i cavalli portatori di (MRSA) sviluppino essi stessi infezioni, o che diffondano i batteri agli altri animali o all’uomo.
In uno studio condotto dalla dott.ssa Annelies Van den Eede, sono stati analizzati i tamponi nasali di 110 cavalli, presenti al Dipartimento di Chirurgia e Anestesiologia della Scuola Veterinaria dell’Università di Gent in Belgio. I cavalli provenivano da Belgio, Francia e Olanda.Dodici cavalli (10,9%) sono stati identificati come portatori di MRSA quando sono arrivati in clinica. Solo un cavallo aveva una ferita infetta, gli altri erano privi di sintomi.
Ogni ceppo isolato è stato identificato geneticamente e testato per la sensibilità agli antibiotici. Il test ha dimostrato che tutti i ceppi isolati erano resistenti alla Tetraciclina e sensibili al Sulfonamide e alla Enrofloxacina. La sensibilità agli altri antibiotici era variabile. Sono state identificate cinque diverse tipi di resistenza.
FD