Il 10 % dei cavalli è portatore di Stafilococco Aureo (MRSA)

Advertisement
cavalli 1 4

Un recente studio belga ha scoperto che il 10% dei cavalli è portatore di un ceppo di Stafilococco Aureo resistente alla meticillina nelle cavità nasali.
E’ facile che i cavalli portatori di (MRSA) sviluppino essi stessi infezioni, o che diffondano i batteri agli altri animali o all’uomo.
In uno studio condotto dalla dott.ssa Annelies Van den Eede, sono stati analizzati i tamponi nasali di 110 cavalli, presenti al Dipartimento di Chirurgia e Anestesiologia della Scuola Veterinaria dell’Università di Gent in Belgio. I cavalli provenivano da Belgio, Francia e Olanda.Dodici cavalli (10,9%) sono stati identificati come portatori di MRSA quando sono arrivati in clinica. Solo un cavallo aveva una ferita infetta, gli altri erano privi di sintomi.
Ogni ceppo isolato è stato identificato geneticamente e testato per la sensibilità agli antibiotici. Il test ha dimostrato che tutti i ceppi isolati erano resistenti alla Tetraciclina e sensibili al Sulfonamide e alla Enrofloxacina. La sensibilità agli altri antibiotici era variabile. Sono state identificate cinque diverse tipi di resistenza.
FD

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo