Il caso dei Giochi Olimpici 2016: interviene il presidente Fei Ingmar De Vos, trattative ancora in corso

La notizia che i Giochi di Rio de Janeiro potrebbero dover rinunaciare alle competizioni equestri, al momento impedite dalle normative brasiliane vigenti sull’introduzione di animali nel territorio sta iniziando a generare preoccupazione.
In merito al caso si è esposto il presidente FEI Ingmar De Vos, il quale ha assicurato con una comunicazione ufficiale che con il supporto del presidente della Federazione Equestre Brasiliana Luiz Robert Giugni sono tuttora in corso le trattative con le autorità brasiliane ed il ministero brasiliano dell’agricoltura, per l’approvazione del protocollo veterinario che consentirebbe l’accesso sul territorio brasiliano ai cavalli qualificati per i Giochi.
I negoziati dunque proseguono, l’ultimo contatto tra le parti si è tenuto ad inizio settimana e la situazione al momento è di attesa ma c’è molto ottimismo circa l’approvazione del protocollo veterinario e di biosicurezza da parte delle autorità brasiliane, che deve anche garantire il successivo espatrio dei cavalli dal Brasile.
La parola ora alle autorità brasiliane che dovranno comunicare la validità del protocollo veterinario e di biosicurezza e la conseguente decisione in merito.
source: www.fei.org