Il cavallo è sinonimo di turismo

Advertisement
cavalli 1 6

L’ennesimo esempio di quanto il cavallo sia veicolo e sinonimo di turismo, viene dall’Associazione delle Vie Francigene che domani giovedì a Fidenza si riunisce per parlare del futuro del “turismo lento“
Proponiamo nella fattispecie uno stralcio di un articolo apparso su lungoparma.com
 
“Giovedì 26 febbraio tavola rotonda per presentare un’idea progettuale  per la creazione di poli culturali lungo la Via Francigena a Vercelli, Fidenza (PR) e Monteriggioni (SI)
Dopo aver elevato la Via Francigena a rango di Grande itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, ora se ne arricchisce il percorso con gemme preziose: tre musei multimediali situati a Fidenza (PR), Vercelli e Monteriggioni (SI). Questo il progetto che i tre Comuni desiderano mettere a sistema su scala europea e che sarà presentato giovedì 26 febbraio al Teatro Magnani di Fidenza. I tre contenitori storici di questo progetto si trovano naturalmente lungo la Via Francigena: a Fidenza il Collegio dei Padri Gesuiti, a Vercelli il monastero conosciuto come Billiemme, a Monteriggioni il complesso monumentale di Abbadia a Isola. L’idea del recupero di luoghi, che già furono parte integrante del percorso di viandanti e pellegrini di un tempo, riporta chi vi sosta all’idea di un turismo lento, di una mobilità dolce, cercando di ricreare le suggestioni del cammino. Perché i tre poli di approfondimento culturale, complementari tra loro e interconnessi in senso multimediale, diventano centri di documentazione e approfondimento concreti, vera e propria “spina dorsale” di un sistema di vie di pellegrinaggio che lascia spazio a forme di turismo slow come il trekking, i circuiti equestri e ciclabili. Tutto questo riscoprendo la propria funzione originaria……“

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo