IL CAVALLO, LA BRUGHIERA” E I BAMBINI

Advertisement
Brughiera 2

L’edizione 2009 di “Il Cavallo, la Brughiera” non si limita agli eventi strettamente equestri, ma ha inserito, all’interno del programma di attività rivolte al pubblico, anche diverse iniziative pensate per i più piccoli. Tanto che, senza tema di smentita, si potrebbe dire che quest’anno la manifestazione è dedicata proprio ai più piccoli.
Subito dopo l’inaugurazione della manifestazione, in programma venerdì 24 aprile, in collaborazione con il «Museo del cavallo giocattolo» di Grandate (Como), sarà ufficialmente aperta la mostra «Cavalli giocosi», una raccolta di giostre equestri realizzate da Goffredo Colombani. L’esposizione sarà ospitata alla biblioteca civica di Somma Lombardo dal 24 aprile al 3 maggio.
Sabato 25 aprile, invece, i più piccoli verranno coinvolti in un’iniziativa denominata «I bambini e il pane», un vero e proprio laboratorio di panificazione. I bimbi potranno così conoscere tutte le fasi di preparazione di questo alimento basilare: dall’impasto alla cottura, fino ad arrivare a gustare le croccanti forme di pane che cuoceranno insieme ai responsabili del laboratorio. Nella giornata di domenica 26 aprile, la scuderia «La Capinera» ospiterà una divertente ed appassionante gara di salto ostacoli che vedrà sfidarsi adulti a cavallo e bambini in sella ai pony. Il centro di Casorate Sempione vedrà invece svolgersi una gara di atletica riservata ai più piccoli mentre, sempre nel pomeriggio, si svolgerà lo spettacolo «Bolle di sapone», inserito all’interno del calendario del «Festival del Ticino».
Venerdì 1 maggio le ragazze del «GruppoGinnastica Artistica e Danza» di Cimbro e Casorate si cimenteranno in uno spettacolo di coreografie acrobatiche intitolato «Fantasie Ginniche tra brughiera e cavalli». Nella stessa giornata si svolgerà la prima edizione del «Bau Bau Day», una gara di bellezza aperta a tutti i cani, non importa se meticci o di razza, purché siano accompagnati dal loro padroncino. Solo i bambini, infatti, potranno prendere parte a questa speciale competizione.
Per tutta la durata della manifestazione, le scuderie coinvolte offriranno ai bambini la possibilità di vivere l’emozione del battesimo della sella. Un primo viaggio a cavallo di un pony alla scoperta della passione per questi splendidi animali.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo