Il Gay-Pride di Siviglia? Quest’anno tutti a cavallo

Il 27 di giugno, ogni anno, nella penisola iberica si festeggia tradizionalmente il giorno dell’orgoglio omosessuale. Per quest’anno la programmazione culturale preparata per accompagnare l’evento sembra essere particolarmente ricca.
Tra le proposte, salta all’occhio quella di Siviglia che propone una “Cavalcata dell’orgoglio LGBT”. L’ispirazione è venuta a Maribel Montano, delegata comunale alla cultura, dalla stessa marcia che ogni anno attraversa le vie di Madrid radunando migliaia di persone e concludendosi con un grande evento musicale.
La sfilata trionfale a Siviglia vedrà la compartecipazione dell’ICAS (Istituto della Cultura e delle Arti di Siviglia) in collaborazione con i collettivi Lgbtq presenti in città. È la prima volta che la città andalusa avrà l’onore di ospitare questo evento, un’occasione unica sia dal punto di vista culturale che umano, chiusa dal concerto di un cantante spagnolo di primo piano.
Mancano ancora molti dettagli, ma la voglia di fare c’è e questo ci pare ovvio, in un ambiente culturalmente frizzante e sanamente orgoglioso di sé. Che si possa trarre qualche messaggio positivo da tutto questo?