
Il Messico del Salto Ostacoli, protagonista

Guadalajara e Leon, MX – 1 febbraio 2019 – Un clima famtastico , le strutture perfette e la competizione FEI, da Guadalajara a Leon, il Messico sta già iniziando a essere protagonista del salto ostacoli internazionale.
. La scorsa domenica è stato messo in scena il Triple Copas Scappino, CSI4 * -W, presentato da Audi, e quest’anno il nuovo Ban Bajio Classic, CSI4 * -W, prenderà il via mercoledì prossimo, 6 febbraio. Entrambi gli eventi della North American League della Longines FEI, il calendario della sottoclasse occidentale si concluderanno per la stagione di qualificazione FEI World Cup ™ 2018/2019 dopo Leon.
Punti salienti del triplo Copa Scappino Daily
In un soleggiato mercoledì, sessantuno binomi hanno dato il via alla Coppa EQMKT 1,30 m, una prova a due fasi, con poco più della metà delle qualifiche per la seconda fase.
Con un doppio e chiaro giro veloce, Juan Angel Hernandez con Hakon ha vinto il primo premio, chiudendo con un secondo più veloce di Agustin Aguilar in sella a Duncan, che ha conquistato il secondo posto sul podio. A completare il terzo posto è stato il noto cavaliere messicano Antonio Maurer con Chapella.
La Coppa EQMKT è proseguita con la sezione amatoriale CSI da 1,30 m molto competitiva. Sara Williams, figlia dello show jumper Guillermo Williams. e il suo cavallo Quingdao si sono guadagnati il primo posto in classifica fermando il cronometro poco meno della metà di un secondo più veloce del cavalioere della città, Felipe Gaspar, in sella a Torino. Poco meno di due decimi di secondo classificato, il terzo classificato Marco Beteta in sella a Stakkun.
La giornata si è conclusa con i quarantasei concorrenti nella Tempur Pedic Cup a 1,40 m. Nicolas Pizarro e Barbaro del Messico affrontano con una velocità incredibile e si piazzano poco prima di Antonio Maurer con Houston PP. Un altro finale ravvicinato ha relegato Alejandro Mills e il suo monte Chataga al terzo posto con poco più di due decimi di secondo in termini di tempo.
L’inno nazionale irlandese ha aperto giovedì la prima categoria con Jordan Coyle e Quarto Mail vincendo la Seguro Altas Cup 1.35, superando sessantotto binomi al via. Il secondo posto è andato allo spagnolo Pedro Mateos, che ora risiede in Messico.
.
Con 40 partecipanti alla Coppa El Informador 1,40 m, la vittoria è andata Juan Carlos Alvarez di Guadalajara con Puertas Liz. Il secondo e il terzo posto sono stati entrambi assegnati a Juan Carlos Martinez, anche lui di Guadalajara, e ai suoi cavalli, rispettivamente, Paddington e Dimitri.
La giornata si è conclusa con la Longines Scappino Cup, la qualifica di Guadalajara della FEI Jumping World Cup ™, a 1,50 m. Questa competizione ha avuto 33 partecipanti- Arturo Navarro (MEX) e Questina hanno avuto un tempo eccellente di 43,96 secondi. Francisco Pasquel, medaglia d’oro del Central American Games Team, in sella alla sua veloce cavalcatura Naranjo, ha tentato di catturare Navarro ma ha finito in 44.41 secondi e in seconda posizione. Il terzo posto è stato assegnato a Nicolas Pizarro con Carquilot con un tempo di 45.96.
Il venerdì è iniziato con la Reserva de la Familia Cup a 1,40 m. Nicolas Pizarro, che aveva già ottenuto alcuni risultati eccellenti questa settimana, è stato il vincitore, questa volta in sella al suo cavallo Ares. Il giovane cavaliere Mauricio Huesca in sella a Charisma R è stato il secondo e Alberto Martinez a bordo di Easy Blue ha completato i primi tre nella classe dei 63 partecipanti.
Segue la Coppa dilettante della Reserva de la Familia, di 1,35 metri, con il giovane cavaliere Carlos Molina e Usidor de Perhet. Il secondo posto di poco meno di due decimi di secondo, è stato per Andres Arozarena in sella a Hubalia e, in terza posizione,Armando Acevedo e Coronation Site.
La Coppa Internazionale di Banche 1.45 m, valida per la Ranking Longines, ha completato la giornata. Il brasiliano Rodrigo Lambre,si è aggiudicato la categoria in sella a Chapilot. Il secondo posto è andato a Marcelo Galan di San Luis Potosi e al suo stallone Oh e il terzo posto è stato assegnato a Luis Alejandro Placencia in sella a Jack White.
Il Guadalajara Country Club è stato ancora una volta orgoglioso di ospitare il terzo anno della Longines FEI Jumping World Cup ™ di sabato. La giornata è iniziata con la Coppa Academia CONADE 1,35 m
Diciassette binomi su 66 si sono qualificati per il jump-off. È stato Carlos Molina a guidare Dallas LZ, che ancora una volta è salito sul podio. Il secondo posto è stato assegnato a un altro giovane cavaliere Mauricio Huesca in sella a Charisma R; e Simon Salame in sella a Elmo si è inserito al terzo posto
Solo quattro cavalieri hanno effettuato il giro senza errori nel percorso disegnato dal tecnico di Guilherme Jorge nella gara di sabato, la Longines FEI Jumping World Cup ™ Guadalajara.
Il messicano Salvador Oñate ha trionfato. Onate e il suo cavallo Big Red, hanno farte parte della squadra, medaglia d’oro nei Giochi centroamericani e caraibici del 2018 in Colombia.
Il secondo posto è andato alla spagnola Paola Amilibia su VIP. Il terzo posto è andato in Israele, rappresentato da Simon Nizri, in sella a D Amour From Second Life Z.
Domenica si è conclusa la seconda settimana della competizione internazionale a Guadalajara con due gare in programma. Dopo aver ottenuto la sua seconda vittoria, Daniel Attie in sella a Darius ha superato la GDL Country Club Cup CSIAm-A. Il secondo posto è andato a Andres Arozarena su Hubalia, che ha anche ottenuto un podio all’inizio della settimana. Terzo posto, anche questa volta per la seconda volta, Santiago Vallarta cavalcava Cutieful.
L’ultima competizione, l’Audi-Scappino 1.45m Classic, ha dato il benvenuto a settantatre partecipanti.
Anche il difficile percorso ha avuto un tempo stretto, con appena diec binomi che si sono qualificate per il jump-off e sei che hanno terminato il primo round con una solo errore agli ostacoli. Il cavaliere di casa Arturo Parada di Guadalajara e il suo cavallo Cornet’s Dream hanno vinto la categoria. Juan Manuel Luzardo dell’Uruguay, che si allena anche fuori Guadalajara, ha portato il suo Dalien Swally R.P al secondo posto, e terzo posto è stato Martin Jimenez e il suo Bingo Ste Hermelle.
Jackie McFarland
EqSol for EqMkt
Photo Antonio Maurer mexico. credit anwar esquivel