Il Movimento Paralimpico si riunisce in Corea per l’Assemblea Generale e la Conferenza IPC 2025.
Quasi 400 delegati a Seoul per decidere il futuro del Movimento Paralimpico
Il Movimento Paralimpico globale si riunisce questa settimana a Seoul (24–27 settembre), mentre la capitale sudcoreana ospita la 22ª Assemblea Generale e Conferenza del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).
Organizzato dal Comitato Paralimpico della Corea, l’evento di quattro giorni accoglierà quasi 400 rappresentanti provenienti da circa 190 organizzazioni membri dell’IPC, insieme a diverse federazioni internazionali riconosciute.
Il programma si aprirà mercoledì con la prima delle due giornate di conferenza, durante la quale il CEO dell’IPC, Dr. Mike Peters PLY, e il suo team di leadership presenteranno gli aggiornamenti sui progressi compiuti dall’Assemblea Generale 2023. Le sessioni includeranno anche casi di studio presentati da alcune organizzazioni membri, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche. La giornata si concluderà con la consegna da parte del Presidente IPC Andrew Parsons dell’Ordine Paralimpico, il massimo riconoscimento all’interno del Movimento, a tre personalità che si sono distinte per contributi eccezionali.
Giovedì sarà dedicato alla presentazione delle candidature al Consiglio Direttivo dell’IPC da parte dei candidati, in vista delle elezioni previste nei giorni successivi.
L’Assemblea Generale inizierà ufficialmente venerdì. Uno dei punti centrali in discussione sarà lo status di appartenenza dei Comitati Paralimpici Nazionali (NPC) di Russia e Bielorussia. Entrambi erano stati parzialmente sospesi nel 2023, e i membri dell’IPC dovranno ora decidere se sospenderli completamente, mantenere la sospensione parziale o revocarla del tutto.
Sabato si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Direttivo. Due i candidati alla Presidenza: l’attuale Andrew Parsons e il sudcoreano Dong Hyun Bae. Sei i candidati per i due ruoli di Vicepresidente, che devono rispettare criteri di equilibrio di genere. Ventisei candidati si contenderanno invece i sette posti da Membro Ordinario: almeno tre eletti dovranno essere uomini e almeno tre donne.
In quanto massimo organo decisionale dell’IPC, l’Assemblea Generale riveste un ruolo cruciale nel definire il futuro del Movimento Paralimpico. Solo i membri in regola hanno diritto di piena rappresentanza e di voto, incluso quello di presentare mozioni.
Il Comitato Paralimpico della Corea ha ottenuto l’organizzazione dell’Assemblea Generale IPC 2025 attraverso un processo competitivo di candidatura, proseguendo la tradizione di ospitare questo evento fondamentale in diverse regioni del mondo.
International Paralympic Committee
© Riproduzione riservata.





.png)
