IL PARCO DELL’AVETO È A MISURA DI CAVALLO.

Advertisement
maggiolo attestato

APERTO IL PUNTO TAPPA FITETREC-ANTE PER EQUIVIAGGIATORI
Al Passo delle Lame, nel Genovese, nella suggestiva cornice della foresta di faggi a 1300 metri di altitudine, crocevia di diversi tracciati percorribili a cavallo, si è svolta – alla presenza dei primi cittadini di Rezzoaglio Roberto Fontana e di Moneglia
Claudio Magro, del vicesindaco di Moneglia Ivano Delbuono, del presidente del Parco dell’Aveto Giuseppe Maggiolo e del consigliere nazionale Roberto Zoli – l’inaugurazione della casermetta punto tappa Fitetrec-Ante del Parco dell’Aveto. Si tratta di una vecchia caserma del Corpo
forestale in disuso da più di un decennio che, con il contributo della Federazione e del suo comitato regionale ligure, è stata ripristinata e corredata di una struttura atta a ospitare in posta i cavalli di passaggio.
Alla manifestazione erano presenti amazzoni e cavalieri provenienti dalle province di Reggio Emilia, Parma, La Spezia e Genova, che hanno potuto apprezzare le vie equestri che partono dalla costa di Moneglia e approdano sull’Appennino intersecando l’Alta via dei monti liguri.
Durante la cerimonia il presidente del Parco Maggiolo ha ricevuto il riconoscimento di “Parco a misura di cavallo” per la collaborazione e l’impegno nelle iniziative equestri promosse dal comitato regionale Fitetrec-Ante.
Tra questi, di attualità è il progetto Horsewatching per l’osservazione e lo studio del comportamento dei cavalli selvaggi nella zona del parco che, in collaborazione con l’associazione Animantia e il patrocinio del Wwf Italia e del parco stesso, sta riscuotendo grande successo. Il progetto, nato per la tutela dei cavalli selvaggi dell’Aveto e per la promozione del loro habitat ricco di storia, cultura, tradizioni e di un patrimonio naturale di indiscussa bellezza, si avvale della professionalità dell’etologa Elena Bajona e della naturalista Evelina Isola, che guidano le escursioni alla ricerca dei “Mustang d’Italia”.
Un pranzo campestre a base delle eccellenze enogastronomiche della zona, tra cui i formaggi Valdaveto prodotti con il latte delle vallate circostanti, ha concluso al meglio la manifestazione.
UFFICIO STAMPA FITETREC-ANTE
 paola.olivari

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo