Il salto ostacoli nazionale riparte dalla Sicilia: all’Equistile di Pozzallo i Campionati Regionali Invernali 2026
La stagione del salto ostacoli in Sicilia si apre, come da tradizione, con uno degli appuntamenti più attesi del calendario: i Campionati Regionali Invernali, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026. L’edizione di quest’anno, organizzata dal Comitato FISE Sicilia, andrà in scena negli impianti dell’Equistile Equestrian Centre, pronta ad accogliere cavalieri, amazzoni e appassionati provenienti da tutta l’isola.
I numeri raccontano da soli l’importanza della manifestazione: quasi 300 binomi iscritti si contenderanno le prime medaglie della stagione agonistica 2026, in un contesto tecnico di alto livello e con un montepremi complessivo di 11.000 euro. In palio non solo i titoli di Campioni Regionali Invernali per le categorie 2° grado, 1° grado e Brevetti, ma anche quelli dei Criterium (2° grado, 1° grado e Brevetto) e del Trofeo Esordienti.
Tra i protagonisti più attesi spicca il catanese Umberto Sambataro, che tornerà in campo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno negli impianti dell’ADIM di Augusta, in sella al suo My Zenzero. Una sfida che si preannuncia combattuta, con giovani promesse e cavalieri esperti pronti a contendersi il gradino più alto del podio.
Con l’edizione 2026, il Campionato Regionale Invernale di salto ostacoli festeggia il suo quinto anniversario, confermandosi un appuntamento ormai consolidato. Un percorso iniziato a Ragusa nel 2021 con la vittoria di Salvatore Caccamo, proseguito a Pozzallo nel 2022 con il successo di Dario Agosta, quindi ad Augusta nel 2023 (Rosario Briguglio), a Buseto Palizzolo nel 2024 (Stefano Enea) e di nuovo ad Augusta nel 2025, anno del trionfo di Sambataro.

Sport e spettacolo saranno garantiti per tutto il weekend, con ingresso gratuito per il pubblico. Per conoscere il nome del nuovo Campione Regionale Invernale bisognerà però attendere domenica 18 gennaio, quando, al termine delle gare, verranno assegnate le medaglie 2026.
Equistile, una visione che va oltre il concorso
A rendere ancora più speciale l’evento è il contesto che lo ospita. L’Equistile Equestrian Centre non è soltanto un impianto sportivo, ma il cuore di un progetto ambizioso voluto dal proprietario Giancarlo Guastella. La sua idea va oltre l’organizzazione di concorsi nazionali e internazionali: creare un luogo dove cavalieri e visitatori possano fermarsi per settimane, allenarsi ad alto livello, respirare il mare e scoprire le meraviglie della Sicilia.
Una scuderia che diventa casa, esperienza e viaggio, capace di unire sport, turismo e territorio.

Curata nei minimi dettagli e dotata di infrastrutture moderne, la struttura si propone come spazio di accoglienza e incontro, dove vivere la Sicilia attraverso i suoi paesaggi, la cultura, il cibo, il mare e l’entroterra. Un progetto pensato per attrarre appassionati da tutta Europa e oltre, valorizzando l’isola anche grazie al mondo equestre.
Per approfondire questa visione e conoscere più da vicino il progetto Equistile, è possibile leggere l’intervista completa a Giancarlo Guastella di horseshowjumping.tv.
A Pozzallo, dunque, il 2026 del salto ostacoli siciliano prende il via nel segno della competizione, ma anche dell’accoglienza e della bellezza di un territorio che continua a investire nello sport come motore di crescita e promozione.
Fonte FISE
Foto di Rita Leo
© Riproduzione riservata.

