In Romagna il Reining dà spettacolo

Il prossimo fine settimana, 23 e 24 marzo, saluterà l’avvio del Campionato Regionale di Reining, che, come sempre, si svolgerà presso gli impianti del centro equestre Pollarini di Fratta Terme (FC). Grande novità di quest’anno sarà “Arer for Youth”, un’iniziativa per gli under 18 che si aggiunge ai tanti progetti promossi dalla Fise Emilia Romagna per i giovani
Reining significa letteralmente “guidare fra le redini” il cavallo. Questa disciplina nasce dalla trasposizione su carta, in 10 figure stabilite e dette pattern, dei movimenti dei cavalli utilizzati nei ranch per radunare e governare le mandrie. Il reining si può definire il “dressage della monta western”, in cui nessun movimento deve apparire brusco o coercitivo e in cui il reiner governa il cavallo con le gambe, l’assetto e la neck rein, ovvero la redine d’appoggio sul collo. Se il cavallo si dimostra volenteroso, sereno e totalmente sotto controllo nel compiere le manovre il binomio ottiene un punteggio maggiore.
Punteggio che nella prima tappa del Campionato Regionale in programma per il prossimo fine settimana sarà stabilito dal giudice Manuela Maiocchi. Ogni tappa, sei in tutto, distribuirà un “added money” di 2.600 euro e anche quest’anno l’Arer (Associazione Reinig Emilia Romagna), che organizza il Campionato, si avvarrà di sette importanti sponsor, che daranno un ulteriore contributo alle premiazioni.
Sponsor della prima tappa saranno la Pegus e la Horse & Country, mentre nelle cinque tappe successive si alterneranno la selleria Saddlesmart, la TRM, la Guidolin, la Horse & Fashion Saddlery e la Imagine. Al termine delle sei tappe i migliori tre classificati delle diverse categorie oltre al titolo regionale si guadagneranno l’accesso alle finali nazionali IRHA-Fise, che si svolgeranno in novembre durante il Futurity di Reining 2013.
Accanto al Campionato Regionale il calendario Arer 2013 prevede “Arer for Youth”, un programma di avviamento al reining, svolto presso i circoli affiliati, che comprende tre momenti formativi gratuiti tenuti da Pietro Artinghelli e dedicati ai cavalieri under 18, oltre a tre “Special Event” con trofei e premi a parte che si svolgeranno in concomitanza con le tappe del Campionato. Arer for Youth è avallato dalla Fise Emilia Romagna, che da anni realizza progetti dedicati ai giovani praticanti di quasi tutte le discipline equestri.
«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato al riguardo il presidente Fise Emilia Romagna Pamela Meier -di poter estendere anche alla disciplina del reining la promozione degli Niches & Special a livello giovanile, per noi lo sforzo massimo da perseguire. Anche il Progetto Giovani Salto Ostacoli è nato in Emilia come una novità, che poi si è allargata alle Niches & Special | e alle altre regioni».
Le prossime tappe del Campionato Regionale:
27-28 aprile GIUDICE: Francesco Schippa
8-9 giugno GIUDICE: Francesca Baron SPECIAL EVENT: Twin Run Trophy
13-14 luglio GIUDICE: Max Canu (gara interprovinciale il 13/7)
24-25 agosto GIUDICE: Enrico Righetti SPECIAL EVENT: Futurity Snaffle Bit
28-29 settembre GIUDICE: Filippo Masi SPECIAL EVENT: Maturity (gara interprov.le il 29/9)
Gli incontri formativi gratuiti del Progetto Giovani:
25 aprile 1° CLINIC PROGETTO ARER FOR YOUTH
11-12 luglio 2° CLINIC PROGETTO ARER FOR YOUTH
22-23 agosto 3° CLINIC PROGETTO ARER FOR YOUTH
nformazioni e programma sul sito Arer: www.associazionearer.blogspot.com
Antonella Montalti