Iniziative: la Federazione francese imita il modello olandese N.O.P. e nasce JoJem per tutelare i talenti di Francia.

Advertisement
jojem

La Francia sta facendo molto parlare di sè in questo periodo per quanto riguarda il settore equestre; sia per la vendita dei cavalli di Haras France sia per quest’ultima iniziativa indetta dalla Federazione Equestre Francese (Ffe).
Il gruppo Jo/JEM nasce appunto per iniziativa della Ffe con l’obiettivo di valorizzare al contempo proprietari, cavalli e cavalieri nei circuiti di elite in ottica WEG 2014 e sopratturro per le Olimpiadi di Rio 2016.
Proprietario, cavallo e cavaliere si impegnano ad aderire ad un programma sportivo predefinito da Ffe che comprende un piano di formazione individuale e la partecipazione ad eventi segnalati come essenziali per la preparazione ai grandi obiettivi sportivi della stagione.
In cambio la Federazione francese si impegna a partecipare attivamente a livello finanziario per quanto riguarda il settore medico e  veterinario riguardante il binomio, la promozione a livello mediatica nonchè bonus legati ai risultati e alle prestazioni.
Nel giro di tre mesi sono stati inseriti in questa società il castrone di 10 anni Lights of Londonerry di proprietà di Jean-François Vesin e Alexandre Ayache, dressagista indicato dagli osservatori della nazionale Jan Bemelmans e Emmanuelle Schramm come soggetto potenzialmente interessante.
Lights of Londonerry sarà presente anche al CHIO di Rotterdam per il suo debutto in alta società, si tratta di un cavallo che ha enormi margini di miglioramento.
Integrato di recente nel gruppo anche Rossini, castrone di 11 anni bavarese figlio di Rivero II, anche lui promettente dressagista.
Per quanto riguarda il salto ostacoli in questo elenco rientra anche la giovane e talentuosa Flora de Mariposa di Genevieve Mègret Clarbec, sponsor principale di Penelope Leprevost.
Nonostante l’età ancora verde (9 anni) Flora de Mariposa ha esordito in Super League con la sua amazzone in Coppa delle Nazioni proprio a Roma, dove tra l’altro questo binomio è stato tra i migliori della sua squadra.
Per Flora il 2014 è stato un annoc di grossi progressi a livello agonistico, questa giovane cavalla grazie al sapiente lavoro della sua amazzone è passata molto rapidamente ad un livello competitivo anche nella massima serie, tra i migliori risultati di quest’anno anche un secondo posto ad Hong Kong nella categoria da 1.55m.
Un modello che assomiglia moltissimo a quello adottato anche dall’Olanda, con il quale grazie agli investimenti della società N.O.P. e ad un servizio analogo offerto a cavalieri e proprietari è riuscita a trattenere in Olanda i suoi migliori soggetti.
da: Ffe.com – http://www.ffe.com/hautniveau
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo