Intervista a Gianfranco Nassini: quando c’è la passione

Gianfranco Nassini è un tecnico di equitazione toscano; abbiamo deciso di intervistarlo in quanto lo stesso, insieme ad altri amici, ha deciso di mettersi in gioco ed oganizzare per la prima volta, una manifestazione di endurance equestre, senza possedere o gestire un Centro Ippico.
La gara si terrà nella Valle del Casentino, in provincia di Arezzo, il prossimo 17 maggio. L’aspetto che ci ha maggiormente colpito è stato quello relativo allo scopo dell’evento.
La gara organizzata prevede solamente una categoria, la più bassa, la “entry level“, la 30 km. Per chi non fosse esperto di questa disciplina spieghiamo che la categorie 30 km. è come una BP80 nel salto ostacoli ebbene un “non centro ippico“ ha deciso di organizzare solo tale categoria per richiamare giovani alle prime armi e prepararli ad eventuali e futuri salti di qualità. Due domande a Gianfranco Nassini Come è nata l’idea di organizzare una gara e soltanto una categoria? L’idea nasce da un gruppo di amici appassionati della disciplina dell’endurance. Dopo varie esperienze sul campo, anche a livelli internazionali, abbiamo deciso di scommettere sulle nostre potenzialità e sul nostro affascinante territorio.
Ci siamo resi conto, presenziando varie gare sul territorio italiano, che nel nostro paese c’è poco o lento ricambio generazionale. Mi spiego, in molti vorrebbero intraprendere questo sport ma la maggior parte è convinta che sia difficile se non impossibile accedere a tale affascinante mondo.
Partecipare ad una gara di 30 km. in mezzo a “supercavalieri“ che combattono per vincere le gare lunghe può creare difficoltà ai giovani inesperti per cui, una manifestazione dedicata solo ad essi, ci è sembrata una soluzione al problema. Ma come fate se non avete un Centro Ippico vostro? L’ostacolo è stato facilmente superato in quanto ci siamo rivolti ad un amico proprietario di una struttura privata, gli abbiamo prospettato il nostro progetto e la risposta positiva non si è fatta attendere.
Avendo tutte le carte in regola per poterci affiliare alla Fise abbiamo prontamente inviato la nostra richiesta ed eccoci qua, pronti a lavorare per l’endurance dei giovani. Avete avuto già adesioni e richieste? Si, in molti ci hanno contattato e contiamo di arrivare ad una trentina di partenti, sarebbe un buon trampolino di lancio per il prossimo anno. Ma la vostra data non va ad ostacolare il campionato regionale Toscana? Dopo un rapido sguardo al calendario toscano, abbiamo individuato una data “neutra“, in modo da non dare fastidio a nessuno. Complimenti all’Associazione Casentino Endurance, arteficie di un’idea e di un esempio da seguire. A cura di Horse Show Jumping – L.G.