Ippodromo Federico Caprilli: notte bianca dello sport sabato 12 luglio 2025

Advertisement
Storybom all'Ippodromo Federico Caprilli

Presentazione giornata di corse di domenica 13 luglio 2025

Sarà un fine settimana intenso per il nostro ippodromo che si aprirà SABATO 12 con la partecipazione alla terza edizione de La Notte Bianca dello Sport: i cancelli di via dei Pensieri (ingresso scuderie) saranno aperti dalle 19:00 per il battesimo della sella in collaborazione con Pony Galoppo Italia e AGRI. A tutti i bambini che parteciperanno il timbro sulla tesserina che avranno ritirato nei punti info della manifestazione. Più sport proveranno, più timbri raccoglieranno e più bello sarà il regalo che riceveranno alla fine della serata. Ma non solo. Infatti riceveranno anche un voucher per l’ingresso gratuito della famiglia alla serata di corse del 13 luglio dove avranno in omaggio anche un cono gelato.

locandina notte bianca
Ippodromo Federico Caprilli: notte bianca dello sport sabato 12 luglio 2025 8

Il bar delle scuderie sarà aperto.

DOMENICA 13 la prima corsa della quinta giornata della stagione estiva è programmata per le 20:38

Apertura dei cancelli alle 19:00 con servizio bar attivo.

LE CORSE

Per quello che riguarda la parte ippica, le corse di centro sono i Gran Premi dedicati ai cavalli di razza Anglo Arabo.

Il Gran Premio d’Estate dell’Anglo Arabo, è una corsa classica per questo circuito. La condizionata per i cavalli di 4 anni e oltre sui 1.950 metri. Plutonio da Clodia è chiamato a rendere peso a tutti, a partire dalla rivale dichiarata Zeta Penny. La grigia di Giovanni “Tittia” Atzeni nonostante abbia 10 anni ha ancora la verve (e il carattere!) di una puledra. La bandiera sarda sarà difesa da Brigadore e Carmelino che cercheranno di rompere l’egemonia dei “continentali”. Wakanda, invece, proverà a sfruttare il vantaggio di peso con il suo consueto percorso all’avanguardia.

La Poule dei 3 anni dell’Anglo Arabo, anche questa corsa classica, vedrà i più giovani affrontarsi sui 1.500 metri. Storybom si è presentato a Livorno con una squillante affermazione. Il conto con il bellissimo Gelido Baio è. Però, aperto anche se il cavallo di Carlo Sanna non corre da metà maggio. Attenzione, poi, ai cavalli provenienti dalla Sardegna che in questo inizio d’estate hanno già lasciato il segno al “Caprilli”. Il più titolato tra loro è Gianu Debonorva. Bomirta da Clodia sgabbiò male al debutto ma al successivo impegno ha fatto subito centro e nessuno si stupirebbe di un’altra sua vittoria.

Il Premio Strabilianti è un handicap per i 3 anni sui 1.950 metri. All’ippodromo di Livorno non si può non dare la prima citazione a un cavallo che si chiama Libeccio! Fra l’altro l’allevo di Lucia Lupinacci è reduce dalla prima vittoria in carriera ottenuta a Milano. Kyllachy Eye sull’attuale distanza può correre molto meglio della volta precedente (dove comunque fu ottimo terzo). Le linee sarde mettono in evidenza anche Usinesa, mentre Lucky Love, pur essendo ancora maiden, può correre bene. Corsa dalle mille sfaccettature.

I PRONOSTICI

1^ corsa: Celtico Arcano – Ancora Drago – Amynthas 2^ corsa: Storybom – Gelido Baio – Gianu Debonorva 3^ corsa: Barbusi – Borgo dei Pittori – Puesta de Sol

4^ corsa: Amore Senza Fine – Falconetta – Wassim – King of the Lions 5^ corsa: Libeccio – Kyllachy Eye – Lucky Love

6^ corsa: Plutonio da Clodia – Zeta Penny – Brigadore

LE INIZIATIVE

Serata dedicata all’inclusione, all’altruismo con la presenza del comitato Strabilianti e dei Clown di Corsia LIBECCIATI VIP Livorno oltre che di campioni olimpici, mondiali e nazionali di sport paralimpici.

Libecciati Clown di Corsia
Ippodromo Federico Caprilli: notte bianca dello sport sabato 12 luglio 2025 9

STRABILIANTI è un sogno dedicato a tutte quelle persone che nella vita (e non solo nello sport) hanno saputo raccogliere una sfida e vincerla, per vivere nel mondo in modo libero e pieno. La loto mission è raccontare tutte quelle storie che coinvolgono la disabilità e che a molti sembrano ancora “strabilianti”, per trasformarle in storie di ordinaria bellezza. Strabilianti è un’avventura che vuole portarci in un mondo diverso, in cui la passione per lo sport accomuna e unisce. Il comitato presenterà anche i manifesti della quarta edizione di STRABILIANTI che si terrà al Modigliani Forum il 23 e 24 ottobre.

I Clown di Corsia LIBECCIATI VIP Livorno, volontari che dal 2004 dedicano il loro tempo con passione, entusiasmo, ed amore nel portare la gioia, il sorriso e la speranza nel cuore delle persone che incontrano. Siamo una realtà livornese, inserita in una rete di esperienze nazionali, la federazione “VIP – Viviamo In Positivo” che coordina oltre 70 associazioni sparse in Italia con un unico grande obiettivo comune: diffondere il buon umore attraverso la clownterapia.

Nella serata dedicata anche agli SPORT PARALIMPICI saranno presenti campionesse e campioni di livello assoluto:

AMBRA SABATINI – Campionessa olimpica dei 100 metri a Tokyo

MATTEO PANARIELLO – Campione del mondo di tiro con l’arco cieco e confermato Campione italiano assoluto poco giorni fa

GIULIA ARINGHIERI – Campionessa europea di sitting volley

PIETRO PASSERINI – Campione italiano di nuoto nella sua categoria

Comunicato Pianeta Cavallo Service

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo