
Ippodromo Federico Caprilli, resoconto giornata corse 3 agosto 2025.

Nonostante la concorrenza della serata conclusiva di Effetto Venezia, all’Ippodromo il pubblico si è presentato molto numeroso e, come al solito, i giovani sono stati la maggioranza assoluta.
Sono stati nostri ospiti il conservatore del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Antonio Borzacchi de Lowerstern con la collaboratrice Ambra Fiorini, e per la Fondazione Trossi Uberti la presidente Angie De Santi Simonini e la direttrice Veronica Carpita.
LE CORSE
Nella corsa di centro, si è ricordato Franco Lombardi, un grande appassionato livornese di corse e cavalli. Il favoritissimo Gold Freedom ha impostato la corsa all’avanguardia e ha cercato di risolvere con le maniere forti la contesa. All’attacco del giro conclusivo, però, la rivale dichiarata Media si è progressivamente avvicinata per aggredirlo sulla curva finale e passare nel finale per vincere chiaramente accolta dallo strillo dei suoi tanti sostenitori. Max Allegri ha seguito in televisione da casa, a poche centinaia di metri dall’ippodromo, le gesta della sua portacolori. Gold Freedom, forse un po’ troppo garibaldino nella prima parte di gara, ha resistito di un … corto muso al serrate di Metallika. In sella Mario Sanna.

In premiazione la bellissima coppa offerta dalla famiglia Lombardi è stata ritirata da Agostino Allegri, padre di Max.
Nel Premio Villa Henderson si compiva un piccolo miracolo. Spiritosa, che era riuscita a vincere la prima corsa in carriera al 18° tentativo, da allora non ha più smesso di tagliare per prima il traguardo. Con quella di ieri sera, ha messo in fila tre vittorie consecutive, tutte conquistate al Caprilli. In sella Gabriele Malune che è tornato al successo dopo un lunghissimo digiuno causato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per più di cinque mesi. La progredita Free Galaxy ha concluso seconda davanti a Bagliore.

Anche il Premio Villa Trossi ha visto un vincitore “seriale” al traguardo. È stato il turno di Mr Coalville a vincere la terza corsa consecutiva, la seconda a Livorno, nelle mani di un Marco Monteriso che sta montando da par suo in questo periodo. Il baio di Andrea Picchi gli ha fatto sudare le proverbiali sette camicie perché è un cavallo che deve essere sostenuto per tutto il percorso. Seconda la favorita Griffe davanti a Gremsil.
I RISULTATI
1^ corsa: Campbell – Francsca Suzzi PROSSIMA GIORNATA DI CORSE
2^ corsa: Spiritosa – Gabriele Malune DOMENICA 10 AGOSTO 2025
3^ corsa: Wangari – Carola Gucciardo SERATA DEDICATA AI MONUMENTI
4^ corsa: Media – Mario Sanna ED EDIFICI STORICI LIVORNESI IN
5^ corsa: Mr Coalville – Marco Monteriso PARTICOLARE ALLE TERME DEL CORALLO
6^ corsa: Celeber – Nicola Pin
SISTEMA CAVALLO SRL
© Riproduzione riservata.