IRHA/IRHBA/NRHA Futurity 2025: Nico Sicuro e Mobster N Spook brillano nel primo go dell’Open Futurity

Advertisement
IMG 9115

Cremona — L’atmosfera del Futurity 2025 si fa sempre più elettrizzante al CremonaFiere, dove domenica si è svolta la seconda sezione del primo go round del Quarter Dream $353.600-Added IRHA/IRHBA/NRHA 3-year-old Open Futurity. Ben 134 binomi hanno preso parte alla sfida nelle quattro divisioni, offrendo al pubblico un livello tecnico di altissima qualità.

A guidare la classifica provvisoria è l’NRHA Professional italiano Nico Sicuro, autore di una splendida performance da 223.5 punti in sella a Mobster N Spook, stallone di proprietà e allevato da Quarter Dream, scuderia da sempre protagonista del panorama internazionale.

Nico Sicuro ha espresso grande soddisfazione dopo la sua prova: “Sono davvero felice di come ha lavorato oggi. Sapevo che aveva un grande potenziale: dopo un 220 ottenuto al Breeders Futurity NRHA Germany, questa è la prima volta in cui raggiungiamo un punteggio così alto. Oggi abbiamo puntato su una run pulita e precisa. Spins e stop sono i suoi punti di forza e lui mi ha ascoltato dall’inizio alla fine. Ora testa al secondo go: servirà replicare.”

Il capo trainer di Quarter Dream ha poi sottolineato il percorso dello stallone:

“È sempre stato un cavallo bellissimo e con ottimo atteggiamento. I miei assistenti hanno iniziato a montarlo lo scorso novembre e ho creduto in lui fin da subito. Ma solo quando li porti in gara capisci se il talento è autentico.”

Open Futurity: i leader delle altre divisioni

La prima sezione del go round ha assegnato anche i vertici provvisori delle categorie L3, L2, L1 e Prime Time.

Level 3 ($65.000-Added) Pareggio in vetta con 220.5 punti: – Kim Obenhaus (GER) su KB By Davinci – Pierluigi Fabbri (ITA) su The Force Is Back, che guida anche la L2 ($32.500-Added). Level 1 ($15.600-Added) Vittoria provvisoria a Pamela Sartori su Moon Eclips Again, grazie a un ottimo 217.5. Prime Time Open Con 216 punti, il migliore è Dario Carmignani in sella a Yankee One Force, cavalla da lui allevata e di sua proprietà.

Il secondo go dell’Open Futurity si svolgerà martedì (prima sezione) e mercoledì (seconda sezione). Solo i punteggi combinati decreteranno l’accesso alla finalissima del 14 novembre.

Non Pro Futurity: Hof e PF Golden Voodoo dominano il Level 4

Nella categoria Non Pro — 53 binomi al via — a imporsi nella Level 4 ($88.400-Added) è stato l’israeliano Jehonatan Hof, autore di un 218 in sella allo stallone PF Golden Voodoo, figlio del celebre Shiners Voodoo Dr.

Gli altri leader Non Pro

Level 3 ($45.500-Added) Pareggio con 217: – Riccardo Abati su Spooky Little Spark, che guida anche la Prime Time – Annalisa Solbiati su SM Wanna Walla, migliore anche nella Youth Non Pro Level 2 ($19.500-Added) Comando a Gabriele Carrarini e Cg Smart Last Gift con 216.5 Level 1 ($13.000-Added) In testa Carmela Natale con Guns For Wimpy Mr, punteggio 215.5

Per chi non ha centrato l’accesso alla fase successiva, resta la possibilità della Consolation di martedì: in palio gli ultimi posti utili per raggiungere la Finale.

Info utili e programma dei prossimi giorni

Biglietti:

• Online fino a lunedì 10 novembre alle ore 10

• Il 14 e 15 novembre disponibili alla biglietteria del CremonaFiere FISE Para Reining Final: Si terrà sabato, subito prima della L4 Open Final. In arrivo lunedì 10 novembre: Tenuta Equitem $39.936-Added IRHA/IRHBA/NRHA 4-year-old Non Pro Futurity Qualifier.

L’IRHA/IRHBA/NRHA Futurity continua a regalare emozioni e a confermare il livello d’eccellenza del reining internazionale. Tutti gli occhi ora sono puntati sul secondo go e sulle finali di sabato, dove i migliori giovani talenti e i loro trainer si contenderanno i titoli più attesi dell’anno.

Photo credits: Bonaga Communication

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo