Irlanda sul gradino più alto nella Coppa delle Nazioni di Vejer de la Frontera
Vejer de la Frontera, 25 ottobre 2025 – Giornata di grande sport quella di ieri al V Andalucía October Tour, dove si è disputata la tanto attesa Coppa delle Nazioni CSIO3*, sponsorizzata da KAR Sport Horses. Diciassette le squadre in campo per una competizione combattuta fino all’ultimo ostacolo, ma alla fine è stata l’Irlanda a imporsi con una prestazione di altissimo livello.
Guidati da una solida prima manche chiusa con soli due punti di penalità sul tempo, gli irlandesi hanno mantenuto il vantaggio anche nella seconda parte della gara, concludendo con un totale di 6 penalità e senza la necessità di far scendere in campo il quarto cavaliere. Il team vincitore era composto da Susan Fitzpatrick (Lovely Stassi PS), Niamh McEvoy (Olympic ‘gl’ ‘fvd’), Max Wachman (Tipperary) ed Ethen Ahearne (LVS Goldrush H).

A salire sul secondo gradino del podio è stato il Brasile, autore di una rimonta impressionante: partiti quinti dopo la prima manche, i brasiliani hanno messo a segno tre percorsi netti nella seconda, chiudendo con un totale di 8 penalità. In squadra Eduardo Pereira de Menezes (H5 Londontime), Pedro Junqueira Muylaert (Gemme Villers), Felipe Amaral (Qerbi Vant Ruytershof) e Pedro Veniss (Duelante 3K).
A completare il podio, la Germania, che dopo una buona prima parte di gara è scivolata dal secondo al terzo posto finale, totalizzando 13 penalità ma vantando il miglior tempo complessivo rispetto alle altre squadre con lo stesso punteggio. Il team tedesco era composto da Jana Wargers (Eddie G Z), Jens Baackmann (Lorenz 86), Stephanie Böhe (DSP Lyjin P) e Maximilian Lill (Casallco’s George PS).
Appena fuori dal podio, Spagna e Francia, entrambe con 13 penalità, ma tempi leggermente più alti.
Durante la cerimonia di premiazione è stato inoltre consegnato il Marta Santos Casamichana Award, riconoscimento dedicato alla memoria della giovane amazzone scomparsa tragicamente quest’anno, offerto dagli sponsor KAR Sport Horses. Il premio è stato assegnato a Francisca Gomes e Luis Secio.
Nonostante l’alto livello tecnico della squadra, l’Italia purtroppo non ha brillato in questo appuntamento, restando lontana dalle posizioni di vertice in una Coppa delle Nazioni che ha visto protagonisti indiscussi gli irlandesi.
La giornata di gare ha visto anche le vittorie individuali di spicco come quella di Carlos Bosch Cebrián nel 1.40m CSIO3*, e dell’irlandese Francis Derwin nella Longines Ranking Class 1.45m con Parvati AEG, confermando ancora una volta l’ottimo stato di forma dei binomi irlandesi.
Le competizioni proseguono oggi con due nuove classi FEI Longines Ranking, tra cui il Gran Premio CSI2*, sponsorizzato dal Ministero del Turismo e degli Affari Esteri della Regione Andalusa e dal Consiglio Provinciale di Cadice.
Classifica completa CSIO3* KAR SPORT HORSES NATIONS CUP qui
Ph Mackenzie Clark
© Riproduzione riservata.



.png)

