Italian Horse Protection: gli angeli dei cavalli

L’Italian Horse Protection Association, I.H.S., è un’associazione non a scopo di lucro che si occupa del recupero e della tutela di equini maltrattati.
In una situazione economica come quella attuale sono sempre di più i casi in cui cavalli, asini e altri equini (spesso provenienti da circhi e ippodromi) non vengono trattati e accuditi come si dovrebbe, anzi maltrattati e il più delle volte spediti al macello.
“Gli angeli“ dei cavalli si occupano di sottrarre i malcapitati animali a tali situazioni in base alla legge 189 del 2004, i quali vengono ospitati e recuperati nella tenuta filicaja,dove vivono in assoluta libertà e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che psicologico, assistiti dai volontari.
Il centro è stato nominato con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009, è il primo ed unico centro di recupero per equini maltrattati in Italia; uno degli scopi dell’attività svolta dai volontari è quello di migliorare il rapporto tra equini e umani, anche tramite la divulgazione di conoscenze etologiche e veterinarie, la cui carenza o addirittura mancanza troppo spesso causa problemi anche gravi a questi splendidi animali.
Ad oggi sono tanti i cavalli salvati dai volontari, ma speriamo che si instauri con il tempo un nuovo modo di approcciare e custodire i cavalli e gli animali, un modo che ci permetta di essere in sintonia con loro, e che ci sia sempre meno bisogno di intervenire in proposito.
(C.M.)