Jos Verlooy è il nuovo campione belga
Il verdetto è arrivato: il nuovo Campione del Belgio 2025 è Jos Verlooy! Davanti a tribune gremite e un pubblico in trepidante attesa, il fuoriclasse fiammingo ha rispettato i pronostici e, con una prestazione impeccabile, ha conquistato il suo quarto titolo nazionale. Una finale combattuta fino all’ultimo ostacolo, ricca di colpi di scena e tensione, che ha reso il trionfo di Verlooy ancora più straordinario.
Come da tradizione, il sabato pomeriggio del FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses è dedicato all’atto conclusivo del Campionato Belga Senior. I migliori 16 binomi, qualificatisi nelle due giornate eliminatorie di mercoledì e giovedì, si sono sfidati in un duello finale per conquistare le ambite medaglie nazionali.
La prima manche della finale si è rivelata impegnativa come previsto. Soltanto cinque binomi su sedici sono riusciti a chiudere con un percorso netto, determinando importanti variazioni nella classifica provvisoria.
Sacha Beghuin, in sella allo stallone di 13 anni Elcup Van Beek Z (Elvis Ter Putte), e Frédéric Vernaet con il castrone BWP di 10 anni Paulus L (Corydon Van T&L), entrambi tra i primi cinque nella generale, hanno visto sfumare le loro possibilità dopo aver totalizzato otto penalità ciascuno.
Il campione uscente Gilles Thomas, con la promettente femmina BWP di 9 anni Qiara de Kalvarie (Sea Coast Don’t Touch Tiji Hero), è invece risalito dalla quinta alla terza posizione nonostante un errore sugli ostacoli.

Nelle posizioni di vertice, però, la situazione è rimasta invariata: Jan Vermeiren con la 9 anni Qmusic-K van ‘t Kattenheye (Le Blue Diamond van ‘t Ruytershof) e Jos Verlooy con il suo fidato grigio di 15 anni FTS Killossery Konfusion (Siec Livello) hanno chiuso senza errori, mantenendosi in corsa per il titolo rispettivamente con 0,6 e 0 penalità.

La manche decisiva, con 14 binomi al via, ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo cavallo. E proprio l’ultimo a entrare in campo è stato Jos Verlooy, che con la consueta calma e concentrazione ha completato un altro percorso impeccabile insieme a FTS Killossery Konfusion.
Il binomio è stato l’unico dell’intero campionato a chiudere tutte le prove senza errori, un risultato che ha consegnato a Verlooy il quarto titolo nazionale della sua carriera.
“Non so se prima dell’inizio avrei potuto immaginare di vincere di nuovo il titolo, ma io gareggio per vincere, altrimenti non gareggio”, ha dichiarato Verlooy. “Essere in testa alla classifica fin dal primo giorno è stato un grande stimolo. Sapevo che oggi, se non avessi deluso il mio cavallo, avevamo ottime possibilità di portare a casa la vittoria.”
Il cavaliere belga ha poi voluto sottolineare l’importanza del lavoro di squadra:
“È fantastico poter disputare il Campionato Belga qui al Domein Zangersheide. Complimenti a Judy-Ann e al suo team per l’organizzazione impeccabile. E naturalmente al mio team: il loro lavoro dietro le quinte è fondamentale e senza di loro oggi non saremmo sul gradino più alto del podio.”
Dopo aver conquistato due titoli consecutivi, Gilles Thomas ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Con Qiara de Kalvarie, ha chiuso anch’egli senza errori nella manche decisiva, totalizzando 5,2 penalità complessive.

La medaglia di bronzo è andata a Pieter Devos, protagonista anche della vittoria nella Vienna Global Champions League il giorno precedente. In sella alla femmina BWP di 10 anni Panamarenko van den Blauwaert (For Passion d’Ive Z), acquistata a 7 anni proprio durante il Campionato del Mondo giovani cavalli, Devos ha chiuso entrambe le manche finali senza errori agli ostacoli. Tuttavia, un punto di penalità per il tempo nella seconda manche lo ha portato a 6,2 penalità, relegandolo al terzo posto.
Ai piedi del podio si è piazzato il giovane talento Bart Jay Junior Vandecasteele con il castrone grigio di 10 anni Vamos de la Pomme d’Or Z (Vigo d’Arsouilles), mentre Jan Vermeiren, penalizzato da otto errori nella manche decisiva, ha chiuso al quinto posto con Qmusic-K van ‘t Kattenheye.
Podio Campionato Belga 2025 – Senior
- Jos Verlooy & FTS Killossery Konfusion – 0 penalità
- Gilles Thomas & Qiara de Kalvarie – 5,2 penalità
- Pieter Devos & Panamarenko van den Blauwaert – 6,2 penalità
ph © Sportfot
© Riproduzione riservata.



.png)

