Julien Epaillard e Donatello d’Auge conquistano la Coppa del Mondo di Amsterdam
Amsterdam si conferma una tappa speciale per Julien Epaillard, che domenica 25 gennaio 2026 ha conquistato con autorità la tappa di Coppa del Mondo FEI di salto ostacoli in sella al formidabile Donatello d’Auge. Un doppio percorso netto fulmineo ha permesso al binomio francese di imporsi su una concorrenza di altissimo livello, replicando il successo già ottenuto su questo stesso campo nel 2023.
Ben 38 binomi si sono presentati al via sul percorso da 1,60 m, composto da 13 ostacoli e 16 sforzi, ideato dal celebre chef de piste Louis Konickx. Un tracciato che ha premiato precisione e coraggio, lasciando spazio a un barrage estremamente competitivo.
Buona prestazione anche per Piergiorgio Bucci, che ha chiuso 13° in sella a Hantano, con 4 penalità nel percorso base (69”73), confermando continuità e solidità su un tracciato particolarmente selettivo
Coppa del Mondo FEI di Amsterdam
- Julien Epaillard (FRA) – Donatello d’Auge
- Alain Jufer (SUI) – Dante MM
- Niels Bruynseels (BEL) – Delux van T & L



Ultimo a partire nel barrage, Epaillard ha confermato la sua fama di cavaliere più veloce del circuito indoor: 39”87 il suo tempo finale, imprendibile per tutti.
A caldo, Julien Epaillard ha commentato:
«Non è mai semplice vincere un Gran Premio. Ho preso tutti i rischi. Donatello è un cavallo incredibile, si dà sempre al 100%. Con l’esperienza ho imparato quando osare, e oggi ha funzionato. Venire ad Amsterdam con i miei migliori cavalli è sempre un piacere».
Soddisfazione anche da parte del selezionatore nazionale Edouard Coupérie, che ha sottolineato l’eccellente momento della squadra francese:
«Il tempo di Julien al barrage è stato impressionante. Anche la prestazione di Pénélope è molto positiva. Avere quattro francesi nella top 10 della classifica di Coppa del Mondo dimostra il livello e la qualità del nostro lavoro».
Verso la finale di Coppa del Mondo
La tappa di Amsterdam rappresentava il decimo appuntamento della Coppa del Mondo FEI 2025/2026 – Lega Europa Occidentale, composta da tredici tappe qualificanti. Il prossimo stop sarà a Bordeaux dal 4 all’8 febbraio, mentre la Finale di Coppa del Mondo FEI si svolgerà a Fort Worth dal 7 al 12 aprile. In qualità di vincitore dell’edizione precedente, Julien Epaillard è già automaticamente qualificato per la finale.
Risultati completi: https://www.longinestiming.com/equestrian/2026/jumping-amsterdam-amsterdam/resultlist_S7.html
Crediti fotografici: © FEI / Leanjo de Koster
© Riproduzione riservata.

