
Kevin Kohmann conquista la seconda finale di Coppa del Mondo con un record personale

Kevin Kohmann (USA) ha messo a segno la miglior performance della sua carriera nella FEI World Cup™ Grand Prix Freestyle, sponsorizzata da 3 Graces Dressage, venerdì 28 febbraio durante il celebre evento “Friday Night Stars” al 2025 Adequan® Global Dressage Festival (AGDF) di Wellington, Florida. In sella a Dünensee, Kohmann ha ottenuto un nuovo record personale di 79.24%, assicurandosi così un posto nella Finale della FEI World Cup™ 2025, la sua seconda partecipazione al prestigioso evento.
Partita per ultima nella start list, Anna Marek (USA) ha dato il massimo con Fire Fly, raggiungendo il 77.64% e conquistando il secondo posto. Tuttavia, il risultato non è stato sufficiente per garantirle automaticamente un biglietto per la finale di Basilea (2-6 aprile), dove Kohmann sarà affiancato da Adrienne Lyle e Geñay Vaughn, gli altri due qualificati dalla FEI Dressage World Cup™ North American League.
A completare il podio è stata Camille Carier Bergeron (CAN), che ha ottenuto 75.325% con Finnländerin, la quindicenne Oldenburg da Fidertanz x Donnerhall di proprietà dei suoi genitori.
La ripresa di Kohmann è risultata tecnica e complessa, eseguita con musica di Avicii, il suo DJ preferito, con brani come Wake Me Up di Hinterland. L’esecuzione ha presentato un alto livello di difficoltà sin dall’inizio, con una partenza da fermo direttamente in galoppo, seguita da una doppia pirouette. Tra gli elementi più impegnativi, si sono distinti i cambi di galoppo su linee curve e una pirouette in piaffe al centro della sezione di passo.
A testimoniare l’eccellenza della prova, il giudice portoghese Miguel Gonçalves, posizionato alla lettera B, ha premiato la ripresa con il punteggio più alto della serata: 80.175%.
“Abbiamo stabilito un nuovo record personale per la seconda volta,” ha dichiarato Kohmann, riferendosi al precedente 77.575% ottenuto durante AGDF 3. “Le cose stanno andando sempre meglio e Dünensee mi aiuta ogni volta in campo gara. Mi fido di lui e lui si fida di me. Questa arena non è facile, ma conosciamo la nostra freestyle, ci piace la musica e tutto scorre naturalmente.”
Un trampolino per la US Equestrian Open of Dressage
Oltre a valere come tappa della FEI World Cup™, la gara ha rappresentato anche una qualifica per la nuova US Equestrian Open of Dressage, circuito che prevede 23 tappe di selezione – sette delle quali al AGDF – prima della finale in California a novembre. Attualmente, la classifica è guidata a pari merito da Evelyn Eger (GER) e Karen Lipp (USA) con 60 punti.
Grazie alla sua prestazione stellare, Kevin Kohmann vola dunque a Basilea, pronto a competere tra i migliori binomi del mondo nella sua seconda finale di Coppa del Mondo.
fonte testo e foto press release AGDF | foto Kevin Kohmann & Dünensee.
©susanjstickle.com
© Riproduzione riservata.