Kukuk trionfa a Londra: stacco d’oro per Praga 2025.

Advertisement
ChristiN kUKUK CONN cHEKER 47 FOTO DI STEFANO SECHI

Il tedesco Kukuk e il suo Checker 47 dominano il Gran Premio LGCT da 1,60 m al Royal Hospital Chelsea, conquistando il nono biglietto per il Super Grand Prix.

Dopo una giornata di competizioni mozzafiato, il vincitore del Gran Premio di 1,60 metro di Londra è stato incoronato: il tedesco Christian Kukuk si aggiudica il nono biglietto d’oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Praga 2025.

Nel cuore di Londra, il Royal Hospital Chelsea ha ospitato una delle tappe più emozionanti del circuito. La storica sede ha fatto da cornice a una gara che ha unito tradizione e sport, eleganza e competizione.

La tensione è esplosa nel jump-off, con il pubblico in apnea fino all’ultimo binomio. Nessuno è riuscito a battere i 40,41 secondi di Kukuk e del suo Checker 47. “Se è in forma, so che possiamo vincere tutto”, ha dichiarato il tedesco, elogiando il suo campione come “in una categoria a parte”.

Dietro di lui, Ben Maher e Point Break hanno chiuso a soli 38 centesimi di distacco, regalando al pubblico una sfida da brividi. Terzo posto per Niels Bruynseels con Chacco’s Lando OL, più staccati a 46,49 secondi.

Il percorso firmato da Uliano Vezzani ha messo a dura prova anche i fuoriclasse: solo 10 binomi su 40 hanno avuto accesso al jump-off. Tra gli esclusi nomi di spicco come Gregory Cottard, Abdel Said, Edwina Tops-Alexander, John Whitaker e Scott Brash.

Sul fronte classifica generale, Kukuk balza dall’ottavo posto grazie ai 40 punti del GP di Londra mentre Gilles Thomas rafforza la leadership. La top 5 attuale:

Gilles Thomas (206)

Simon Delestre (158,2)

Andreas Schou (140)

Maikel Van Der Vleuten (131,6)

Christian Kukuk (130)

Prossima tappa: Valkenswaard, a fine agosto, con altri biglietti in palio per la finale di Riyhad. In un circuito dove ogni centesimo conta, la sfida è più aperta che mai.

CLASSIFICA del GP

  1. Christian Kukuk -Cheker 47 , 0, 40.41
  2. Ben Maher – Point Break, 0; 40,79
  3. Niels Bruynseels- Chacco ‘s Lando Ol, 0; 46.49
  4. Gregory Wathelet – Bond Jamesbond de Hay, 4; 41.57
  5. Maikel van der Vleuten – Beauvile Z N.O.P. 4; 42,72
  6. Emilie Conter – Portobella van de Fruitkorf, 4; 42.93
  7. Sophie Hinners – 4; 44.48 – Iron Dames Combella
  8. Kim Emmen- 4; 44.55 – Imagine N.O.P
  9. Harry Charles – Sherlock 4, 44.90
  10. Natalie Dean – Crescendo MB Z – 4; 47.56

HSJ – Rita Leo

foto Stefano Sechi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo