La 1.45 LR di Busto Arsizio resta in casa con Francesco Correddu
Piazza d’onore per Giulia Martinengo Marquet
Busto Arsizio ha vissuto un’altra intensa giornata di grande sport negli impianti dell’Associazione Sportiva Etrea, teatro di un CSI2* che ha richiamato numerosi binomi di alto profilo. Nel primo pomeriggio si è disputata la categoria più attesa, la 1.45 metri a tempo (against the clock), valida per il Longines Ranking List e dotata di un montepremi complessivo di 28.200,00 €.
Sono stati 39 i partenti al via, con un percorso tecnico ed esigente che ha messo alla prova precisione, velocità e sangue freddo. Solo nove binomi sono riusciti a completare il tracciato senza errori, confermando il livello selettivo della prova.
A imporsi con autorità è stato il Carabiniere Francesco Correddu, autore di un giro impeccabile in sella a Ultos (2013, KWPN, Cloud Z x Cook du Midour). Il binomio ha fermato il cronometro su un rapidissimo 66.90, tempo che non ha lasciato spazio agli avversari e che ha consegnato loro la vittoria. Un risultato che conferma l’ottimo momento di forma della coppia, già protagonista lo scorso dicembre con un secondo posto nel Gran Premio A5* di Gorla Minore.
La seconda posizione è andata al Primo Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet, in sella a Habibi V’Gas (2017, Selle Français, For Pleasure x Kannan). Anche per loro un percorso netto, chiuso in 67.21, che vale una prestigiosa piazza d’onore.
A completare il podio è stato l’elvetico Jean-Maurice Brahier con Caracoles (2012, Hannover, Chacco Blue x Lifestyle), terzo senza penalità in 68.46, dimostrando grande competitività in una prova estremamente serrata.
Tra i migliori cinque si è inserito anche Tommaso Gerardi con Itamorkus VDL (2013, KWPN, Zavall x Indoctro), autore di un netto in 69.41 che gli è valso la quinta posizione. Quarto posto, invece, per il tedesco Martin Fuchs con Falcon du Toultia Z, senza errori in 68.69.
Una classifica finale molto compatta, con distacchi minimi tra i protagonisti, che ha reso la gara avvincente fino all’ultimo binomio e ha regalato al pubblico presente uno spettacolo di grande qualità tecnica ed emozionale.
Top 5 – 1.45 m Ranking
Francesco Correddu – Ultos – 0 pen. – 66.90 Giulia Martinengo Marquet – Habibi V’Gas – 0 pen. – 67.21 Jean-Maurice Brahier – Caracoles – 0 pen. – 68.46 Martin Fuchs – Falcon du Toultia Z – 0 pen. – 68.69 Tommaso Gerardi – Itamorkus VDL – 0 pen. – 69.41
© Riproduzione riservata.

