La formazione Endurance non si ferma nemmeno a Natale
Babbo Natale di solito passa in slitta invece i Pony dell’endurance arrivano al trotto in Sardegna!
Lo stage Pony Endurance di dicembre ha dimostrato che la formazione non va mai in vacanza, nemmeno a Natale, perché in Sardegna, sotto l’albero, la
Ad affermarlo non è solo la referente dello stesso Dipartimento Promozione e Sviluppo FISE, Arianna Bonanno, ma tutti i tecnici presenti, sia in qualità di relatori sia come accompagnatori dei giovani futuri enduristi.
Complice la location del centro ippico ospitante, conosciuto ai più perché colonna portante dell’Horse Country Resort, nonché la presenza di relatori di comprovata esperienza come Carolina Tavassoli Asli, tecnico di 3° livello, e il veterinario Marco Giagnori, lo stage ha rivelato ancora una volta l’importanza di incontri formativi come questo.
Sia in aula che sul campo, i giovani allievi protagonisti dello stage, hanno dimostrato grande interesse e curiosità, caratteristiche classiche dei più piccoli ma mai scontate.
Dunque, alla presenza del referente Endurance FISE Sardegna Gian Michele Nonne e dei tecnici Giovanni Corria (noto come Banne), Costantino Sanna, Alessia Mattera e Liuba Gigante (di nome e di fatto), proveniente da un’altra associazione sportiva e in avvicinamento all’endurance pony FISE, il 2025 va in soffitta ben conservato in una speciale scatola fatta di progettualità e speranze.





«È stato un anno intenso, sinceramente», chiosa la Bonanno, che continuerà il suo percorso in seno alla FISE anche nel 2026.
«È stato un anno ricco di soddisfazioni che ritrovo soprattutto negli occhi e nella voce dei più piccoli quando si ritrovano con le loro manine a contatto con la criniera dei pony.
È lì che mi dico che stiamo facendo bene, che siamo sulla strada giusta, perché in realtà non ne esistono altre se non quelle della formazione, quella che insegna ma che appassiona e avvicina.
Sono certa che il 2026 porterà ancora tanta acqua al grande mulino dell’endurance FISE che potrà continuare a girare con forza e ad alimentare tanti centri ippici che si avvicineranno a questa disciplina».
Anche il patron di Ala Birdi/Horse Country Resort, Riccardo Giachino, colui che per un decennio ha portato l’endurance internazionale di altissimo livello ad Arborea, in Sardegna, si è detto soddisfatto dello stage, rinnovando la sua nota ospitalità per eventuali futuri impegni.
È stato un appuntamento molto atteso e sentito nell’isola; la responsabile della scuderia Ala Birdi che ha ospitato i lavori, Rachel Nixon, ha messo a disposizione tutto il possibile, non facendo mancare nulla ai presenti.
La consueta consegna dei diplomi ai giovani stagisti, con annesso pranzetto che solo i sardi sanno apparecchiare a dovere e alla svelta, ha di fatto chiuso i lavori tra sorrisi, auguri e abbracci, sotto lo sguardo attento dei pony che, ricordiamolo, sono i veri protagonisti dell’endurance e degli sport equestri in generale.
A questo punto, buon anno formativo a tutti.
Luca Giannangeli – Sportendurance
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.





.png)
