La partnership paga: Daniel Bluman e Gemma W vincono il $117.000 UF Health Grand Prix Qualifier CSI4*

img 1550

Ancora una volta, quando contano davvero sintonia, esperienza e fiducia reciproca, la lunga partnership fa la differenza. È stato infatti Daniel Bluman a imporsi nel prestigioso UF Health Grand Prix Qualifier CSI4* di Ocala, in sella alla sua storica compagna Gemma W, conquistando la vittoria nella cornice spettacolare del World Equestrian Center di Ocala.

Quaranta tra i migliori binomi del panorama internazionale, in rappresentanza di 13 nazioni, si sono sfidati giovedì nella WEC Grand Arena per una delle categorie più attese della settimana, con un montepremi complessivo di 117.000 dollari. A firmare il percorso è stato il course designer messicano Anderson Lima, che ha proposto un tracciato tecnico e selettivo, capace di mettere in difficoltà anche i cavalieri più esperti, soprattutto nelle ultime due linee.

Al termine del primo giro, solo 12 binomi sono riusciti a qualificarsi per il barrage, confermando l’alto livello della competizione. «Il percorso era difficile, ma doveva esserlo», ha commentato Bluman. «Il livello è altissimo e ci sono tantissimi grandi cavalieri. Era il tracciato perfetto per questa categoria».

Il jump-off ha subito preso ritmo con l’ingresso di Erynn Ballard, seguita da tentativi veloci ma penalizzati da errori da parte di Lauren Balcomb e Sloane Coles. A cambiare l’inerzia è stato il belga Pieter de Brabandere, autore di un netto in 34.00 secondi, che ha alzato l’asticella per tutti i concorrenti successivi.

Il pubblico ha poi assistito a una serie di prestazioni di altissimo livello: dalla seconda monta di Ballard fino alla poderosa accelerazione di Aaron Vale, che con Gray’s Inn ha fermato il cronometro su 33.65 secondi, portandosi provvisoriamente in testa. Poco dopo, anche Jad Dana ha sfiorato il colpaccio con Itchcock Des Dames, chiudendo a soli 19 centesimi dal miglior tempo.

Penultimo a entrare in campo, Bluman ha potuto osservare attentamente tutti i suoi avversari prima di scendere in pista. Forte delle ottime sensazioni avute già nel percorso base, ha deciso di non modificare la strategia: lasciare galoppare Gemma W, essere rapido nelle curve e fidarsi dell’istinto. Una scelta premiata da un barrage impeccabile e velocissimo, concluso in 33.21 secondi, tempo che nessuno è riuscito a battere.

«Siamo insieme da quasi dieci anni», ha raccontato Bluman parlando della cavalla KWPN, prossima ai 15 anni. «I cavalli cambiano, ma una cosa non è mai cambiata: quanto io creda in lei. Gemma ha un cuore e una testa incredibili. Vincere ancora grandi categorie con lei è qualcosa di speciale».

Una vittoria che non è solo il risultato di una prestazione sportiva eccellente, ma la conferma di quanto una partnership solida e costruita nel tempo possa continuare a dare frutti ai massimi livelli del salto ostacoli internazionale.

Top Five – $117.000 UF Health Grand Prix Qualifier CSI4*

  1. Daniel Bluman con Gemma W – 0/33.21
  2. Aaron Vale con Gray’s Inn – 0/33.65
  3. Jad Dana con Itchcock Des Dames – 0/33.84
  4. Erynn Ballard con Dior – 0/34.42
  5. Pieter de Brabandere con Dothraki Warlord – 0/34.00

Photos courtesy of Andrew Ryback Photography.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom