La rassegna dei frisoni

Una rassegna internazionale con i più importanti cavalli frisoni della Sicilia è in programma a Villafrati (Pa) dal 5 al 7 giugno, alla Valle degli Elfi in contrada Stallone.
Sono una sessantina gli equini già iscritti a questa manifestazione organizzata da Milion col patrocinio di Provincia di Palermo, Istituto sperimentale zootecnico di Sicilia, Associazione Allevatori e Uisp Lega Attività equestri.
Medihorse è una vetrina dedicata ai cavalli che intende realizzare ogni anno manifestazioni dedicate alle varie razze equine e per la sua prima edizione parte con una delle razze più belle, quella frisonaLa rassegna sarà suddivisa in due parti. Di mattina si valuterà la morfologia del cavallo: i frisoni verranno presentati al trotto da giovani runner vestiti di bianco che li faranno “steppare” (movimento che prevede la massima estensione degli arti anteriori). Sabato toccherà alle fattrici con gli eventuali puledri e domenica agli stalloni. I pomeriggi, invece, saranno dedicati all’esibizioni di dressage (venerdì), attacchi con carrozza (sabato) e salto a ostacoli (domenica). Le prove attitudinali saranno realizzate dai cavalli montati da un pool di cavalieri esperti, composto da Francesco Mistretta (nella foto) e Giuseppe Macaluso, scelti dal comitato organizzatore in modo tale che a essere giudicata sarà soltanto la bravura dell’animale e non quella dell’uomo. Informazioni su www.medihorse.it – fonte ercole.it