La shortlist per le nominations del Fei Against All Odds Award

E’ stata divulgata la shortlist ufficiale dei pretendenti al titolo Fei “Against All Odds“, che in sintesi potrebbe essere descritto come un premio all’audacia e alla determinazione con la quale gli atleti menzionati hanno portato avanti il loro impegno sportivo, nonostante le difficoltà.
La lista conta due candidati americani, una indiana ed una svedese.
Hajela Sudipti (India)
Sophie Lexner (Svezia) – ex nazionale svedese che ha subìto la lesione di tre vertebre cercivali e di tre vertebre dorsali dopo una caduta da un giovane cavallo nel mese di agosto dello scorso anno, rimasta temporaneamente paralizzata la strada per la riabilitazione è stata lunga, più di tre mesi e contrariamente ad ogni previsione dei medici Sophie è tornata in sella e per di più vincendo un Gran Premio e guadagnandosi la qualificazione per la finale di Coppa del Mondo di Gothenburg.
Roxanne Trunnell – Nell’ottobre del 2009 Roxanne ha contratto una infezione che l’ha improvvisamente paralizzata.
Quattro anni dopo la sua malattia Roxanne si è presentata al Simposio Nazionale dedicato ai riders paralimpici che le è stato d’ispirazione per tornare in sella.
Dopo aver contattato altri cavalieri paralimpici, allenatori e preparatori ha iniziato il suo percorso per diventare amazzone internazionale di paradressage, risultato che raggiunse in meno di un anno e che l’ha portata a competere agli ultimi World Equestrian Games di Normandia.
Sydney Collier (USA) – Sydney è affetta dalla rarissima sindrome di Wyburn-Mason, una malattia congenita che porta a disturbi nervosi, mal di testa e cecità.
Sydney Collier diventò cieca da un occhio, all’età di 11 anni era completamente paralizzata da un lato.
Nonostante ciò ha proseguito il suo impegno equestre arrivando fino ai campionati del mondo di Normandia ed ora mira a qualificarsi per i giochi Olimpici di Rio de Janeiro, vive a New York e nel tempo libero si presta per le attività socio-educative dedicate ai bambini, mirate al loro incoraggiamento e a svilupparne alla motivazione nel perseguire i propri obiettivi.
La vincitrice del premio sarà premiata da il 14 dicembre 2014 a Baku.
da: www.feiawards.org
(MC)