
La stagione 2025 prende il via a Le Lame: Emiliano Liberati conquista il Gran Premio C145

Il conto alla rovescia è ufficialmente terminato e il Centro Ippico Horses Le Lame Sporting Club di Montefalco ha dato il via alla stagione 2025 con un weekend di grande equitazione. Il Concorso Nazionale A5*, disputato dal 21 al 23 febbraio, ha visto protagonisti cavalieri e amazzoni di alto livello, pronti a confrontarsi sui percorsi tecnici disegnati dall’esperto course designer italiano Elio Travagliati. Con un montepremi totale di 36.000 euro, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di preparazione in vista degli appuntamenti internazionali della stagione.
Il Gran Premio C145 a due manches di domenica 23 febbraio è stato il momento clou del weekend; Emanuele Laiatici, Amministratore Delegato di Goldspan, ha premiato i migliori cavalieri del primo GP della stagione, che entrano così ufficialmente nella Hall of Fame di Montefalco.

A trionfare è stato è stato Emiliano Liberati in sella a Aruba Island, femmina del 2015 da Vigo d’Arsouilles c Caracolle Z, chiudendo entrambe le manches senza penalità nel tempo di 34,85 secondi.
Alle sue spalle, in seconda posizione, si è classificato Luca Marziani con Lightning, maschio belga del 2011, da Gitano x Erika Van Het Vlinderhof, che ha concluso il percorso con un doppio netto e un tempo di 35,08 secondi. Sul terzo gradino del podio è salito nuovamente Emiliano Liberati, questa volta con Narco Van’ T Vennehof, maschio belga del 2013 da Jivago d’Arsouilles x Van’ T Vennehof, fermando il cronometro a 36,46 secondi con zero errori sia in prima che in seconda manche.

La quarta posizione è andata a Mattia Poggioli su Vik Valentina, che ha chiuso la main class con un doppio zero in 38,37 secondi, seguito da Luisa De Filippo con Johnny Walker, quinta con un tempo di 38,81 secondi e percorso netto.
Sesto posto per Lorenzo Privitera su Pimpelmees Van De Lentamel, che ha concluso con 0/4 penalità e un tempo di 35,64 secondi. Settima piazza per Massimo Pacciani con Quontendro PS, 0/4 penalità in 36,01 secondi.
Ottavo posto per Nicola Raggi in sella a Help Me F, che ha completato la categoria con 0/4 penalità fermando il cronometro in 40,20 secondi. Nono classificato Vincenzo D’Andrea con Jiulius, che ha registrato 1 errore sia in prima che in seconda manche nel tempo di 36,47 secondi. Chiude la top ten Gioele Patriarchi su Kalusha, con 2 errori in seconda manche in 37,26 secondi.





Il Concorso Nazionale A5* a Le Lame Horses Sporting Club ha dimostrato di essere una tappa importante per il salto ostacoli italiano, offrendo un concorso di alto livello in una location d’eccellenza.
L’attesa per il prossimo appuntamento, il Test Event in programma dal 21 al 23 marzo 2025, è già alta, con la promessa di nuove emozioni e spettacolo per tutti gli appassionati del settore e i cavalieri presenti.
Foto credit Marco Proli fotografie
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.