La Svezia vince la Coppa delle Nazioni di St Gallen, Italia ottava

Dopo il decimo posto nella Coppa delle Nazioni dello CSIO5* Roma che aveva già lasciato gli italiani con l’amaro in bocca, la squadra azzurra non si può dire abbia brillato nemmeno a St Gallen nella Nations Cup dello CSIO Svizzero (montepremi complessivo di 200.000 euro), in occasione della prima gara della Prima Divisione 2021, dove ha terminato la giornata di domenica 6 giugno all’ottavo posto.
La vittoria è andata alla squadra svedese che ha terminato il percorso da 1.60m dei course designers Gérard Lachat (SUI) e Reto Ruflin (SUI) con 13 penalità totali: Douglas Lindelow su Casquo Blue (0-0), Rolf-Goran Bengtsson su Ermindo W (9-4), Evelina Tovek su Winnetou De La Hamente Z (12 – 4) e Malin Bayard-Johnsson in sella a H&M Indiana (0-0).
Al secondo posto, sempre con 13 penalità ma un tempo maggiore, la Germania. La squadra era formata da Christian Kukuk su Mumbai (8-8), Maurice Tebbel in sella a Don Diarado (1-0), Andre Thieme su DSP Chakaria (0-4) e Philipp Weishaupt su Asathir (4-4).
Ha completato il podio con 16 penalità toatli la squadra svizzera che ha visto scendere in campo Bryan Balsinger su Twentytwo Des Biches (4-4), Beat Mandli su Dsarie (4-4) e il secondo e terzo della FEI Longines Ranking mondiale di Giugno 2021: Steve Guerdat in sella a Venard De Cerisy che non ha brillato ritirandosi in seconda manche (8-RT) e Martin Fuchs su Leone Jei (0-0).
La squadra italiana ha quindi concluso in ottava posizione con un totale di 45 penalità seguita solamente da quella israeliana e quella della Gran Bretagna (che non è partita in seconda manche).
La nostra formazione ha presentato cavalli e cavalieri molto diversi rispetto a quelli scelti da Duccio Bertalucci per Piazza di Siena: Piergiorgio Bucci è sceso in campo su Naiade d’Enseldam Z terminando rispettivamente prima e seconda manche con 8 e 4, poi Emanuele Camilli su Chadellano PS ha chiuso con 13 e 12, Antonio Garofalo in sella a Conquestador 8 e 4 e, infine, Antonio Alfonso su Charmie ha concluso con 9 e 12.
CLASSIFICA COMPLETA: https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/longines-fei-jumping-nations-cup-of-switzerland-st-gallen/resultlist_C9.html
AC | HSJ | Instagram: @horseshowjumping.tv