L’Al Shira’aa International Horse Show 2026 entra nel vivo

L'Al Shira’aa International Horse Show 2026 vincitore del Gold Tour 140 del 21 gennaio

Si è aperta ufficialmente ieri la 9ª edizione dell’Al Shira’aa International Horse Show presso l’Al Forsan International Sports Resort, dando il via a cinque giorni di competizioni internazionali di salto ostacoli di altissimo livello nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

La giornata inaugurale ha subito messo in evidenza il cavaliere siriano Osama Al Zabibi, assoluto protagonista del primo giorno grazie a una doppia vittoria.

Le gare sono iniziate in Arena Two con la CSI2* Bronze Tour 1.20m a due fasi speciali, che ha visto al via 66 binomi. Diciassette i percorsi netti nella prima fase, con il successo che è andato all’emiratino Saif Owaida Mohammed Alkirbi in sella a Number 5 P, grazie a un secondo percorso veloce e preciso chiuso in 25.27 secondi. Alle sue spalle il siriano Layth Ghrayeb con Elite de Ponts e il terzo posto per Omar Abdulla Hadi Ahmed Alhussaini con Haarlem Garette.

Grande attenzione anche per le categorie giovani cavalli CSIYH1*, presentate da K.AR Sport Horses. Nella prova riservata ai 6 anni, Osama Al Zabibi ha conquistato la vittoria con Tabaluga BL, precedendo Saif Owaida Mohammed Alkirbi su Pink Floyd V&V e Salim Khamis Al Suwaidi con Doubel Ble dello Sharjah Equestrian & Racing Club. A premiare il vincitore è stato Diego Lopez, Managing Director di K.AR Sport Horses.

Nella categoria 7 anni, il britannico Alexander McLean si è imposto in sella a Opportunity, di proprietà Breen Equestrian. Seconda posizione per Salim Ahmed Al Suwaidi con Celina 235, mentre il terzo gradino del podio è andato a Humaid Abdulla Khalifa Al Muhairi con Errill Z per Al Shira’aa Stables.

Il programma è proseguito con la CSI2* Silver Tour 1.30m, sponsorizzata da Bolesworth, che ha visto al via 45 concorrenti. La vittoria è andata a Salim Ahmed Al Suwaidi con Annie S of the Lowlands Z per lo Sharjah Equestrian & Racing Club, davanti al siriano Shady Ghrayeb su Chapeau TN e all’iraniano Farhang Sadeghi con Gazaro VDL.

In Arena One, la CSI2* Gold Tour 1.40m, presentata da SMRM Team, ha rappresentato un passaggio chiave in vista del Gran Premio di sabato, con 46 binomi in gara e 28 qualificati. Ancora una volta Osama Al Zabibi ha dominato la scena, conquistando il primo posto con 1st Queen. Secondo Abdalla Hamad Ali Al Kirbi con NN Contre Attack MQ e terzo Mohammed Ghanem Al Hajri su Lelielounka STW.

La sessione serale ha chiuso la giornata con la CSI Under 25 Series 1.35m, supportata dalla Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy. A imporsi è stato il 20enne Abdalla Hamad Ali Al Kirbi con Georgina Z, seguito dall’emiratina Eman Al Saffar su Jade HPE e dall’uzbeko Akbar Sharipov con Affir.

L’Al Shira’aa International Horse Show proseguirà fino al 25 gennaio con un programma sportivo intenso su entrambe le arene, culminando domenica sera con il prestigioso Al Shira’aa Longines CSI4*-W Diamond Tour FEI World Cup™ Grand Prix, montepremi complessivo di 320.000 euro. Il weekend sarà arricchito anche da intrattenimento dal vivo nell’arena principale, confermando l’evento come uno dei più attesi della stagione internazionale.

Tutti i risultati qui

Ph Helen Cruden (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom