Le cacce della Milanese ripartono da Sesona di Vergiate (Varese)

Advertisement
gibi sizzano 0

Il primo incontro stagionale ospite del C.I. La Garzonera è sempre il più allegro per gli amici in frac rosso. Ritrovarsi dopo l’invernata è un avvenimento che ogni primo week-end di marzo si rinnova di anno in anno dal lontano 1882.Fu allora che il conte Scheibler lanciò per la prima vota la muta dietro la volpe, vera in quel tempo, nelle campagne di Castellazzo di Bollate verso le brughiere delle Groane. Oggi la volpe non c’è più, si pratica il “draghunting”, dove i cani seguon una “strusa” lasciata sul terreno con il profumo del selvatico. E per questa simulazione sono necessari non solo un’ottima muta di “fox hunting” ma degli ottimi cavalli, saltatori, con grande equilibrio, garretti d’acciaio e polmoni e con in groppa dei veri e bravi cavalieri. L’honorable Justin Cazalet, un vecchio Equitazione di campagnatore di volpi inglese che incontrammo a Kelvedon nell’ Essex qualche anno fa, ci ricordava: “La Equitazione di campagna alla volpe ed il draghunting sono due cose da non mischiare.
Diverse sono le emozioni che provocano, ma si tratta di due momenti sportivi ugualmente entusiasmanti. La pensavo così quando ero giovane e passai al draghunting e la penso così ancora oggi. La differenza è una sola : quando si va ad una Equitazione di campagna alla volpe vera si spera di avere una buona giornata, mentre quando si va ad una Equitazione di campagna simulata se ne è già sicuri in partenza”
Master Fox Huonds Gi Bi Litta Modignani, Honorary Wipper-in Leopoldo Cicogna Mozzoni, Field Master Carlo Severgnini, muta con 6 coppie di fox hounds, 30 cavalieri.
Giornata che avvicina alla primavera, qualche goccia di pioggia che, man mano, per brevi momenti si fa più forte ma poi s’acquieta e non è determinante per i cavalieri che godono del buon terreno lasciato dall’ultima neve e consente loro di camminare piacevolmente sia nei sentieri che attraversano i boschi che già mostrano qualche virgulto, che sui prati prossimi al verde vero. Ed in particolare nel grande campo che conclude la terza fase alla cascina Castel San Giuseppe con una splendida galoppata, che sarà ricordata. Ottima prima giornata e chi ben comincia…….

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo