Le piazze d’Italia aperte ai cavalli

Nell’ambito di un grandissimo progetto di riqualificazioni delle aree centrali urbane di Modena, lo stesso Comune ha deciso di destinare alle piazze più grandi della città, aree verdi attrezzate a vari scopi.
In una ci sarà dell’acqua, per cui fontane e zampilli, in un’altra giochi per famiglie e bambini al seguito ed in un’altra chiaramente i cavalli.
In Piazza Roma l’imponente presenza dell’Accademia Militare nel Palazzo Ducale diventa il motore principale. L’asse che parte dall’ingresso dell’Accademia, fino a via Farini, sarà ulteriormente marcato da una pavimentazione disegnata per creare un ingresso monumentale e un cannocchiale verso il centro storico. L’area consentirà il posizionamento di tribune amovibili in caso di manifestazioni all’aperto di vario genere. All’estremità ovest della piazza sarà posizionata una grande vasca d’acqua, copribile durante le manifestazioni, mentre ad est si estenderà un tappeto erboso rettangolare, con all’interno un percorso ovale adibito alla parata quotidiana dei cavalli. Un grande lucernario di forma piramidale permetterà, poi, di osservare dall’alto il recente ritrovamento delle mura romane, mentre nell’angolo a est sarà presente l’accesso al tunnel pedonale sotterraneo che collegherà il parcheggio.