Le Printemps degli Sport Equestri, Nina Mallevay consacrata Campionessa di Francia Pro Élite.

Advertisement
LE PRINTEMPS degli Sport Equestri, DES SPORTS ÉQUESTRES Nina Mallevay

Nina Mallevaey in testa dopo il primo round.

I più grandi nomi del salto ostacoli francese erano al via della prima manche della finale del campionato francese Pro Élite: Simon Delestre, Olivier Perreau e Julien Épaillard, medaglia di bronzo a squadre ai Giochi di Parigi 2024 e vincitore della finale di FEI World Cup all’inizio del mese, ma anche la generazione più giovane con Jeanne Sadran, Nina Mallevaey, Inès Joly, Mégane Moissonnier, Eden Leprévost Blin Lebreton, già campione francese Pro 1, e Antoine Ermann.

È stato un percorso tecnico di tredici ostacoli e sedici sforzi a 1,55 m che il direttore di gara Quentin Perney e il suo team hanno presentato ai sessantacinque partenti, che sono partiti in ordine inverso rispetto alla classifica provvisoria. Il primo clear round è stato firmato da Simon Delestre della Lorena in sella ad Acatitla LS, aprendo la strada ad altri sette concorrenti, tra cui Nina Mallevaey e Nikka vd Bisschop (di proprietà di Rein Familly LLC e Tara Dow-Rein) che hanno preso il comando con 1,72 punti. Ci sono state gioie e dolori, con la linea finale della palanca n°11 – doppio n°12 che ha ridotto a zero le possibilità di diverse coppie di entrare tra le prime venti qualificate per l’atto finale.

Primo titolo Pro Élite per Nina Mallevaey!

Un nuovo percorso di undici ostacoli per tredici sforzi, ha permesso di assegnare le medaglie. L’ultima a partire è stata Nina Mallevaey e la sua esperta cavalla di dodici anni, che ha partecipato ai Giochi la scorsa estate con i colori canadesi. Nina e Mallevaey, che sono stati recentemente selezionati per la squadra francese alla Nations League di Ocala (USA), hanno confermato di avere un posto in serie A vincendo il titolo francese Pro Elite. Per Nina Mallevaey si tratta della seconda medaglia d’oro, dopo quella conquistata nel Campionato francese Women Riders nel 2016, e di un grande riconoscimento per questa giovane donna che condivide con i suoi compagni di squadra la passione per questo sport. ra Wellington, in Florida, da dicembre a fine marzo, e l’Europa per il resto dell’anno, dove risiede a Valkenswaard, nei Paesi Bassi. “Significa molto per me poter tornare in Francia”, ha dichiarato la campionessa europea a squadre Children e Pony (nel 2013 e nel 2014). Nina Mallevaey, che è stata supportata dallo staff federale per diversi anni ed è già esperta ai massimi livelli, beneficerà delle selezioni CSI 5* offerte alla campionessa francese Pro Elite. L’anno scorso è stata convocata tre volte nella squadra francese per le Coppe delle Nazioni, e ogni volta ha registrato un clear round in due tappe.

Campionessa francese nel 2022, Pénélope Leprevost è salita sul podio anche quest’anno, in compagnia di Bingo Del Tondou (di proprietà di SCEA Happi e EURL Michel Robert), penalizzato solo da una piccola penalità di tempo nella seconda manche (4,16 punti). Un ottimo ritorno per il quattordicenne grigio, che l’anno scorso si era infortunato pochi giorni prima del Printemps des Sports Equestres e che conferma il suo ritorno a una forma eccellente.

I vincitori della medaglia di bronzo dello scorso anno, Alix Ragot, con sede a Eure-et-Loir, e KS Carat (di proprietà di Era Jump e Artic Partners), sono finiti appena fuori dal podio, con la ventitreenne Léona Mermillod Baron e First To Cash Out (di proprietà di SAS Equipassion), vincitori del Grand National FFE – AC Print de Cluny in questa stagione.

“Il mio desiderio è quello di vedere i giovani in gara, e quest’anno abbiamo avuto un buon mix nel campionato. È una grande prova del pool di cavalieri e cavalli che abbiamo in Francia, e ne sono felice”, ha commentato Sylvie Robert, Presidente di GL events Equestrian Sport.

Hanno detto:

Nina Mallevaey, campionessa francese Pro Elite:
“Questo titolo ha un sapore particolare perché in Francia trascorro molto tempo all’estero, in particolare negli Stati Uniti. È un po’ pazzesco, sono almeno cinque anni che non vengo a Fontainebleau e il sito è cambiato molto tra il lavoro e la perfetta organizzazione offerta da GL events. Ho tanti bei ricordi qui, dagli eventi Pony, Junior e Young Rider ai Campionati Europei 2018… Sono tante le emozioni. Il pubblico francese è sempre incredibile ed è un piacere essere qui. Al traguardo ho provato un’enorme emozione, è stato speciale. I Campionati Europei di La Coruña, a luglio, sono nella mia mente, quindi devo fare del mio meglio per continuare a ottenere buoni risultati. Sono ben supportata dalla famiglia Rein, che è un proprietario meraviglioso e mi dà accesso a cavalli eccezionali. Sta a me essere all’altezza della situazione e spero di essere selezionato per la squadra francese in futuro.

Nicolas Sers, vicecampione di Francia Pro Élite:
“Non avrei mai pensato di tornare a casa con questa medaglia, quindi sono molto soddisfatto del nostro weekend. Il mio cavallo partecipa a grandi eventi da un anno e mezzo, quindi stiamo cercando di farlo progredire dolcemente per arrivare al top, e ha acquisito molta esperienza negli ultimi due anni”.

Pénélope Leprevost, medaglia di bronzo:
“Sono molto contenta del terzo posto. Bingo si è infortunato l’anno scorso pochi giorni prima del Printemps des Sports Equestres e ha subito un’operazione. È tornato un anno dopo a Fontainebleau, quindi sono molto orgogliosa e felice. Congratulazioni a Nina, che è un bell’esempio per tutti questi giovani cavalieri, che lavora sodo e ha colto le opportunità che le sono state offerte. Questo titolo è ampiamente

Edouard Coupérie, allenatore nazionale
“È un bene che questo campionato renda difficili le selezioni future! C’era una grande atmosfera. Sono molto contento della prestazione di Nina, perché qualche settimana fa la Coppa delle Nazioni a Ocala era già andata bene. Per quanto riguarda Nicolas, sta lottando per entrare nella squadra francese, ha voglia e sta dimostrando di esserci. Per quanto riguarda il ritorno di Penelope con Bingo, siamo felici.

Sophie Dubourg, Direttore Tecnico Nazionale
“La vittoria di Nina ha un sapore speciale, perché è il simbolo di una squadra francese che riunisce tutte le categorie di età. Vediamo sempre più giovani ciclisti, e in particolare giovani donne, alle cerimonie di premiazione. È una cosa meravigliosa, che mi commuove perché il nostro è uno sport misto. È anche la prova che il sistema messo in atto per sostenere i nostri giovani talenti funziona e che i corridori si impegnano in tal senso. Edouard Coupérie, allenatore della nazionale, e il suo vice Olivier Guillon sono presenti per preparare le prossime selezioni per la Coppa delle Nazioni. Il formato dell’evento, con eventi internazionali accanto al Master Pro, ci permette di incontrare tutti i corridor

Frédéric Bouix, Presidente della FFE
“Le Printemps des Sports Equestres è una splendida vetrina per il nostro sport, grazie a Sylvie Robert e al suo team di GL events Equestrian Sport. È stata una scelta coraggiosa quella di riportare qui i Campionati Francesi Pro con un programma atipico. Dopo quattro edizioni, possiamo continuare a confermare che è un successo. Complimenti a Nina Mallevaey, Nicolas Sers e Pénélope Leprevost per le loro medaglie. Sono un bell’esempio di equitazione francese. Dobbiamo anche rendere omaggio al lavoro di tutti i cavalieri, dei loro allenatori privati e dello staff federale sotto la direzione di Sophie Dubourg. Questi risultati sono la ricompensa per un lavoro ben fatto a lungo termine. Sono segnali positivi in vista dei Giochi di Los Angeles 2028.

Eloïse Lépine

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo