LGCT: Ben Maher protagonista a Londra

La superstar britannica Ben Maher ha portato a termine ieri sera un’enorme vittoria sul terreno di casa in occasione della 14ma tappa del LGCT Grand Prix di Londra, presentato da Tennor, di fronte a una folla entusiasta nella sede del Royal Hospital Chelsea.
In sella all’eccellente Explosion W, 10 anni, nella spettacolare arena sul Tamigi, Ben ha montato con estema precisione sul percorso disegnato da Alan Wade concludendo il barrage in un tempo imprendibile, 35,98 secondi. Dei quattro percorsi netti nel -jump-off, il suo è stato l’unico terminato in meno di 36 secondi.
“La migliore vittoria è vincere in casa“, ha detto un felice Ben, che ha rapidamente elogiato il siuo compagno di gare. “Montare probabilmente il miglior cavallo del mondo è una sensazione incredibile. Explosion e io abbiamo iniziato l’anno un po ‘più lentamente, ma oggi ho preso tutti i rischi.
La vittoria di Ben lo porta al secondo posto nell’attuale classifica LGCT 2019 dietro il leader, il belga Pieter Devos. Dato che Ben si è già qualificato per il Super Grand Prix della LGCT ai GC Playoff di Praga a novembre, il biglietto d’oro è stato consegnato al secondo posto Shane Sweetnam. Il cavaliere irlandese è arrivato secondo con il bel castrone grigio Alejandro, in 37,44.
Shane ha dichiarato: “Nella warm-up stavo guardando chi è qualificato e chi no. Sapevo che non avrei potuto vincere, ma pensavo che avrei potuto entrare nel Super Grand Prix.. “
Un secondo irlandese ha completato il podio, Darragh Kenny in sella a Classic Dream,nove anni, il cavallo più giovane del concorso.
“Credo in Classic Dream“, ha detto Kenny. “Ho preso un rischio ma il cavallo è incredibile, fantastico. Non avrei potuto battere Ben – il mio cavallo non ha un grande copertura come il suo. “
Niels Bruynseels (BEL) e Jenson van ‘Meulenhof sono stati il quarto e ultimo doppio netto, mentre il canadese Eric Lamaze si è avvicinato in modo incredibile al podio con un giro veloce in 37,35 secondi. Purtroppo un errore sull’ultimo salto ha tolto al cavaliere canadese la possibilità di salire sul podio.
Jan Tops, fondatore e presidente della LGCT, ha dichiarato: “Non ho previsioni su chi vincerà, tutto può ancora succedere. I punteggi dei primi cinque sono molto vicini dipende solo dai tuoi cavalli e dalla tua fortuna. Tutto è aperto e motiva tutti a fare del proprio meglio. ”
Sulla tappa di Londra del 2019, ha aggiunto: “È stata una forte competizione e tutti i cavalli sono andati bene, il che ti dice molto sul loro ambiente. Questo fine settimana abbiamo avuto un nuovo costruttore di percorsi, Alan Wade e ha fatto un ottimo lavoro. Ha disegnato tracciati diversi, abbiamo avuto grandi cavalieri e c’era una linea sottile tra la vittoria o no. ”
Chelsea Pensioners, the British Army che si prendono cura del Royal Hospital Chelsea, hanno preso nuovamente parte alle cerimonie di premiazione della GCL e del Grand Prix della LGCT e sono stati raggiunti da membri del reggimento a cavallo della cavalleria nazionale che ha creato uno spettacolo equestre sbalorditivo ed emotivo nel cuore della capitale britannica. La LGCT di Londra sostiene la campagna di raccolta fondi per lo sviluppo di un nuovo centro attività per i Chelsea Pensioners.
Il Longines Global Champions Tour passa ora alla tappa n. 15, che si svolgerà a Valkenswaard, Paesi Bassi, dal 9 all’11 agosto.
Classifica
Pieter Devos
258 pts
Ben Maher
252 pts
Daniel Deusser
232 pts
Press Anna Goodrum foto Stefano Grasso