LGCT Londra: podio per Bianchi nella alta di venerdì

L’inizio di questo fine settimana è stato scoppiettante per uno dei due cavalieri impegnati al CSI5* di Londra, sotto un cielo plumbeo e carico di pioggia la tappa Longines Global Champions Tour sulle sponde del Tamigi ha riservato al nostro giovane cavaliere Emanuele Bianchi la soddisfazione di un podio nella alta della giornata di apertura.
Bianchi secondo classificato ieri nella categoria da 1.50m con barrage con una prova maiuscola in sella alla KWPN di 13 anni Vadetta v. Mettenhof (Oramè), alle spalle del francese Kevin Staut vincitore con la grigia Silvana HDC.
Dei 12 binomi partecipanti al barrage in questa prova, in 6 hanno portato a termine anche l’ultimo percorso senza commettere nessun errore; non era facile tenere testa a combinazioni del calibro di Christian Ahlmann (in campo con Colorit), Edwina Tops-Alexander e Heidi du Roisseau Z o Patrice Delaveau con Carinjo HDC ma l’italiano ha saputo sfoderare una prestazione sicura e ordinata, riuscendo a piazzarsi sul secondo gradino del podio con un giro finale veloce e senza errori.
La top 10
1° Kevin Staut FRA Silvana HDC
2° EMANUELE MASSIMILIANO BIANCHI ITA VADETTA V.METTENHOF
3° Patrice Delaveau FRA Carinjo HDC
4° Jane Richard Philips SUI Dieudonne de Guldenboom
5° Abdullah Alsharbatly KSA Old Chap Tame
6° Christian Ahlmann GER Colorit
7° Denis Lynch IRL Abbervail van het Dingeshof
8° Edwina Tops-Alexander AUS Heidi du Ruisseau Z
9° Robert Whitaker GBR – USA Today
10°Penelope Leprevost FRA Nice Stephanie
La classifica completa: http://eventcontent.hippoonline.de/1057/sta_erg/05_ergENG.htm?style=longines
Nell’altra gara della giornata, una prova da 1.45m in due fasi la vittoria è andata alla svizzera Jane Richard Philips in sella a Pablo de Virton.
In questa stessa competizione in gara anche l’altro cavaliere azzurro impegnato a Londra, il ventiduenne padovano Alberto Zorzi classificato al 18° posto in sella a Fair Liigh van’T Heike, una vecchia conoscenza dell’amazzone Edwina Tops-Alexander.
Questo pomeriggio la manifestazione toccherà il culmine alle 15.00 con la prima manche della prova LGCT, qualificati per questa fase entrambi gli italiani presenti a Londra: Alberto Zorzi che sarà in campo con Caballero 84 di proprietà di Jan Tops ed Emanuele Massimiliano Bianchi con Vadetta vh Mettenhof.
Ricordiamo il link per accedere al servizio live streaming messo a disposizione dal Longines Global Champions Tour: http://www.globalchampionstour.com/gct-live/
www.globalchampionstour.com
photo credits: Stefano Grasso/LGCT