LGCT Valkenswaard 2015: grande successo della nuova formula a squadre, vincitori Harrie Smolders e Rolf Goran Bengtsson

A Valkenswaard prosegue la grande inaugurazione del Tops International Centre con la tappa numero dodici di Longines Global Champions Tour, il piatto forte nella giornata di ieri è stata la prova a squadre che si è svolta in serata: le 15 squadre partecipanti si sono cimentate in questa prova da 1.555m in due rounds con jump-off che ha eletto il suo team vincitore secondo le penalità ed il tempo accumulate dai due binomi della squadra.
Il verdetto del campo ha premiato il Team Madrid, composto dall’olandese Harrie Smolders in sella ad Aiyetoro e dallo svedese Rolf-Goran Bengtsson, in gara con la Holsteiner Unita Ask: un solo punto di penalità per questa squadra che ha giocato di precisione, con il tempo complessivo di 160,8 secondi contro i 155,99 del team secondo in classifica (Team Chantilly) composto da Edwina Tops-Alexander con Heidi du Roisseau Z e da Henk van de Pol con Spartacus TN, ma il team Chantilly ha purtroppo accumulato 4 penalità nel secondo round che hanno negato loro la vittoria.
Terzo classificato il team Hamburg con Daniel Deusser e Toulago in squadra con Christina Liebherr su L.B. Eagle Eye, per loro le penalità complessive sono 7 in un tempo di 163,09.
Dei team più affascinanti sicuramente quello composto da Ludger Beerbaum e Kevin Staut, il Team London era partito molto bene nel primo round con una sola penalità accumulata, ma purtroppo il secondo giro non è stato ugualmente fortunato per questo team, partito come uno dei favoriti per la vittoria le penalità al termine della gara sono salite a 13 in 156,09 secondi.
Per il Team Madrid vale 62,000 € la vittoria in questa prova, progettata per testare i migliori cavalieri del mondo e come anteprima della nuova Global Champions League che prenderà il via a partire dalla prossima stagione.
La Global Champions League vanterà un montepremi totale di 7,5 milioni di euro (200,000€ per ogni tappa), le squadre saranno composte da cinque componenti ognuna ed il team manager potrà selezionare i due binomi che rappresenteranno il team in ogni singola tappa valutando le caratteristiche del campo (sabbia, erba, ecc…).
Ad oggi sono già sei le squadre confermate per il prossimo anno alla partenza di questa nuova iniziativa firmata Jan Tops, che si contraddistingue dal torneo Furusyyia Fei Nations Cup per la possibilità di mixare atleti provenienti da nazioni differenti ed arrivare ad ottenere il meglio di questo sport, con tattiche e strategie di squadra che possono fare la differenza fra la vittoria e la sconfitta.
Al termine della gara il patron LGCT Jan Tops ha elogiato il lavoro del course designer italiano Uliano Vezzani, che ha predisposto un percorso complesso e all’altezza del compito (impegnare i migliori cavalieri del mondo).
Lo stesso Rolf-Goran Bentsson ha ammesso che il percorso era tutt’altro che facile, il ritmo intenso ed i soli due doppi netti portati a termine in tutta la prova si può avere una panoramica abbastanza esaustiva, per di più il pubblico ha rivelato un grande entusiasmo per lo spettacolo sportivo offerto da questa nuova formula.
La classifica completa della prova a squadre: http://eventcontent.hippoonline.de/1065/docs/04FinalResult_Komplett.pdf
L’altra prova del CSI5* della giornata di venerdì è stata quella da 1.50m con jump-off nella quale ha nuovamente reclamato la vittoria lo scozzese Scott Brash, il numero uno della ranking ha scelto per questo match il castrone di 9 anni Hello Forever (For Pleasure) con il quale ha portato a termine la gara con 0 penalità in 39.55 secondi.
Secondo posto per la transalpina Pènelope Lèprevost su Nice Stephanie seguita dal connazionale Simon Delestre, in campo con Chesall.
4° Bertram Allen IRL Belmonde
5° Edwina Tops-Alexander AUS Caretina de Joter
6° Roger Yves Bost FRA Sydney Une Prince
7° LUCA MARIA MONETA ITA CONNERY
8° Federico Fernandez MEX Guru
9° Harrie Smolders NED Don VHP Z
10°Abdel Said EGY Hope van Scherpen Donder
La classifica completa: http://eventcontent.hippoonline.de/1065/sta_erg/03_ergENG.htm?style=longines
photo: Stefano Grasso / LGCT
www.globalchampionstour.com