L’italia esulta per la vittoria di Piergiorgio Bucci nel Gran Premio del CSI4* di Vilamoura

Suona l’inno di Mameli in Portogallo grazie all’incredibile performance di Piergiorgio Bucci e Cochello: i due hanno conquistato il primo posto nel GP ospitato dal Vilamoura Equestrian Centre in occasione della quinta tappa del Vilamoura Atlantic Tour ’21.
L’Atlantic Tour di Vilamoura è stato uno dei pochi jumping tour che sono stati autorizzati dalla FEI a proseguire, nonostante l’attuale focolaio di Herpesvirus equino in Europa si stia diffondendo e abbia provocato anche l’annullamento del Sunshine Tour 2021, uno dei più importanti in territorio europeo.
Nella giornata di ieri, domenica 7 febbraio, è andato in scena il Gran Premio da 1.50m del CSI4* in programma per la settimana appena conclusa.
Dei 40 binomi partenti, solo sei coppie sono riuscite ad accedere al jump-off, e solo tre hanno terminato il barrage senza penalità.
Il cavaliere italiano Piergiorgio Bucci, in sella a Cochello, Holsteiner di dodici anni Casall x Cartani 4, ha concluso con un netto il primo giro, terminando il secondo dopo soli 35,04 secondi. La difficoltà del percorso progettato dagli chefs de piste Grégory BODO, Leandro BALEN, Bastien SALMON e Jose SANTOS ha creato diverse difficoltà ai concorrenti, nessuno è infatti riuscito a raggiungere il tempo dell’italiano, senza commettere errori.
Il secondo posto è andato poi al binomio formato dalla vincitrice della U25 Jumping Cup del 2020, la tedesca Finja Bormann, su Clippo, un altro Holsteiner figlio di Casall. I due hanno avuto bisogno di solo 36,06 secondi per finire il barrage con zero penalità.
L’amazzone francese Juliette Faligot ha conquistato infine l’ultimo gradino del podio con la cavalla Selle Français Arqana de Riverland, figlia di Cornet Obolensky. Il binomio ha fermato il cronometro eseguendo un percorso netto in 36,29 secondi.
Le altre coppie scese in campo per il jump-off non sono riuscite a terminare senza errori, nonostante ciò è stata comunque ottima la performance del belga Alexander Kumps su Luigi van de Kornelishoeve, che si è aggiudicato così la quarta posizione abbattendo un ostacolo nel barrage. Infine, il francese Mathieu Billot con Quel Filou 13 ha terminato la top five con un tempo di 38,52 secondi, contando quattro penalità.
Classifica Grand Prix – 1m50 – CSI4*
1) Piergiorgio Bucci, ITA – Cochello 0-0/35.04
2) Finja Bormann, GER – Clippo 3 0-0/36.06
3) Juliette Faligot, FRA – Arqana de Riverland 0-0/36.29
4) Alexander Kumps, BEL – Luigi van de Kornelishoeve 0-4/36.79
5) Mathieu Billot, FRA – Quel Filou 13 0-4/38.52
6) Luiz Felipe C G De Azevedo Filho, BRA – Hermes van de Vrombautshoeve 0-4/39.32
7) Lily Attwood, GBR – Karibou Horta 1/77.14
8) Kenneth Cheng, HKG – Tyson AZ 1/77.80
9) Morgan Bordat, FRA – Uma 4/71.60
10) Henrique Drumond, POR – Goya Equigenne 4/74.16
Alessandra Ceserani
HSJ ©Photo’s credits Mariana Guimaraes Photography ©