L’Italia torna in Super League

L’Italia torna nella “serie A” del salto ostacoli. È stato ufficializzato lunedì 12 gennaio, dalla FEI in seguito all’ultimo aggiornamento della Ranking list di salto ostacoli.
Il nuovo regolamento approvato l’anno scorso dal Bureau della Fei ha portato da 8 a 10 le squadre ammesse al massimo circuito di Coppa delle Nazioni che da quest’anno ha preso il nome di Top League (ex Superleague).
Alla Top League 2009 parteciperanno le sette migliori nazioni dello scorso anno più tre squadre scelte in base alla posizione guadagnata dai migliori quattro cavalieri (delle singole nazioni) nella Ranking List 2008.
Grazie ai prestigiosi risultati ottenuti da Natale Chiaudani, Gianni Govoni e dagli avieri Emilio Bicocchi e Giulia Martinengo, l’Italia, che a novembre era ancora preceduta dalla Svezia, ha ottenuto la promozione che ci permetterà, dopo quattro anni trascorsi nel purgatorio della lega minore, di confrontarci con i migliori al mondo.
Le squadre che parteciperanno alla prossima Top League saranno: Germania, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Irlanda, Usa e Svizzera, che occupano le prime sette posizioni, alle quali si aggiungeranno Francia, Canada e Italia.
Le tappe del circuito di Top League saranno 8 e saranno le seguenti:
La Baule (14-17 maggio)
Roma (28-31maggio)
San Gallo (4-7 giugno)
Rotterdam (18-21 giugno)
AAchen(31giugno- 5 luglio)
Falsterbo (16-19 luglio)
Hickstaed (23-26 luglio)
Dublino (5-9 agosto)
FD