Longines EEF Nations Cup Series 2022: la Svizzera vince la prima tappa a Mannheim

Advertisement
Photocredit Yadel Mohler Photography 0

La prima tappa della Longines EEF Nations Cup Series 2022 si è svolta questo weekend all’MVV-Reitstadion di Mannheim e ha visto andare in scena una finale ricca di emozioni.
La sfida finale è stata fra la squadra della Germania e la squadra svizzera per decidere il vincitore della prima tappa di questa serie lanciata dalla Federazione Equestre Europea.
A regalare la vittoria alla Svizzera è stato Alain Jufer in sella a Dante MM, che ha concluso con un clear round fermando il cronometro dopo 41,03 secondi nel suo terzo round, battendo la più giovane amazzone della squadra tedesca, la ventiquattrenne Sophie Hinners, che ha anche lei ottenuto un clear perfetto dopo i due precedenti, ma ha fermato il cronometro a 42,01, in sella al suo stallone Million Dollar. Il podio della Coppa delle Nazioni è stato completato dalla Svezia, che è tornata a casa con 10 errori totali.
 
La Svizzera e la Germania hanno terminato le prime due prove della Coppa delle Nazioni con 4 errori, in una categoria con dieci squadre in gara (Austria, Croazia, Germania, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Svizzera e Ungheria).
La squadra svizzera schierava Elin Ott/Nanu II (0/0), Niklaus Schurtenberger/Quincassi (4/0), Edwin Smits/Best Of Berlin BS (0/4) e Alain Jufer/Dante MM (0/0/0); Chef d’Equipe Beat von Ballmoos.
La Germania ha visto scendere in campo Kendra Claricia Brinkop/Narcos v. Smidshoeve (4/4), Patrick Stühlmeyer/Carmina (0/0), Sophie Hinners/Million Dollar (0/0/0) e Andre Thieme/Conacco (0/4); Chef d’Equipe Marcus Döring.
 
L’equitazione di alto livello è stata il punto forte di questa gara che ha segnato il debutto della serie di quest’anno. Le squadre hanno gareggiato in due round e un jump off su percorsi tecnici costruiti dalla Chef de Piste tedesca Christa Jung. Il primo percorso consisteva in 12 salti e 15 sforzi. I percorsi hanno consentito ai cavalli di acquisire fiducia e questo ha permesso a nuove combinazioni di cavalli e cavalieri di fare esperienza su un percorso con tutte le caratteristiche tipiche di un percorso di alto livello, lasciando a cavalieri e cavalli la possibilità di provare un’esperienza costruttiva, come dimostrano i 30 netti dei primi due round. Tra questi, solo quattro sono stati i doppi netti: quello della 23enne svizzera Elin Ott in sella a Nanu II, quello dei tedeschi Patrick Stühlmeyer con Carmina e Sophie Hinners con Million Dollar, e quello del colombiano Santiago Diaz Ortega in sella a Chasandro Boy.
 
A differenza dell’anno scorso, la folla ha finalmente riempito gli spalti del MVV-Reitstadion di Mannheim. I circa 7.500 spettatori hanno regalato una meravigliosa atmosfera e l’emozione che da sempre sono parte integrante di questo sport.
 
Lista di partenza e risultati su Longines Timing – QUI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/longines-eef-nations-cup-mannheim-mannheim

HSJ

Fonte Comunicato stampa della FEDERAZIONE EQUESTRE EUROPEA EEF
Photocredit: Yadel Möhler Photography

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo