Ludger Beerbaum si aggiudica il LGCT Grand Prix di Città del Messico

Ludger Beerbaum e la sua cavalla di 10 anni Mila hanno vinto il loro secondo Gran Premio LGCT del 2022.
Beerbaum ha già rivendicato il suo biglietto d’oro a Doha, mentre il secondo classificato, per soli 0,05 secondi, Denis Lynch è il terzo cavaliere a qualificarsi per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix ai Playoff di Praga di Novembre. Michael Duffy e Zilton Sl Z si sono assicurati il terzo posto.
Ludger Beerbaum ha dichiarato: “Non pensavo davvero di poter battere il tempo (di Lynch). […] sono assolutamente entusiasta ed è grazie a un cavallo fantastico che ho avuto questa opportunità. Ha tutto il talento del mondo. Mi godo il momento, non potrei essere più contento“.
Sei cavalli e cavalieri sono riusciti ad accedere ad uno dei jump-off più emozionanti dall’inizio della stagione fino ad ora. Per primo il giovane talento Gilles Thomas puntava a fare due volte meglio del suo terzo posto sul podio nel Gran Premio LGCT di Miami Beach. In sella alla stessa cavalla Luna van het Dennehof il binomio ha dato il massimo finendo purtroppo con 4 penalità in 46.49 secondi.
Denis Lynch non ha vinto un LGCT Grand Prix in 14 anni, quindi oggi era deciso ad ottenere il miglior risultato. È partito su Brooklyn Heights affrontando l’immensa arena in erba e sono riusciti a concludere il giro in un tempo fulmineo di 44.56 secondi.
Il secondo cavaliere in gara per il Belgio era Pieter Devos su Claire Z, ma ha finito il giro con 4 penalità allontanandosi così dal podio. L’unica speranza della Gran Bretagna nel jump-off, Ben Maher sembrava sulla buona strada per una vittoria con Faltic HB nel loro secondo CSI5* Grand Prix Jump-Off insieme, ma alla fine hanno dovuto accontentarsi del quarto posto.
Con solo Beerbaum e Michael Duffy rimasti in gara e Beerbaum già qualificato per il Super Grand Prix LGCT, Duffy sapeva che questa era la sua occasione, ma Duffy ha aggiunto una falcata prima dell’ultimo ostacolo che gli è costato 0,03 secondi più di Denis Lynch, consegnandogli il biglietto d’oro, ma assicurandosi comunque la terza posizione sul podio.
La quarta tappa del campionato LGCT e GCL si svolgerà tra due settimane nell’abbagliante a Madrid.
HSJ
Fonte Press Release Longines Global Champions Tour 2022
Photo LGCT (c)