Macerata: bufera su un affresco del duce a cavallo

Advertisement
mussolini 1

E’spuntato nei giorni scorsi un affresco di Benito Mussolini a cavallo presso la sala  consiliare del Municipio di Corridonia (Macerata), dove sono in corso lavori di restauro.
Si riaccende la polemica nelle Marche dunque, dopo la battaglia del Furlo (contestatissimo profilo del duce scolpito nel Monte Pietralata della Gola del Furlo, che Pino Rauti e un gruppo di imprenditori e «camerati» nostalgici volevano far ricostruire nel 2006), scoppia la guerra di Corridonia e le Marche tornano a dividersi sulle effigi di Benito Mussolini.
Il problema dov’è? Le due fazioni politiche contestano sullo stanziamento di fondi per restaurare il dipinto…Questi i primi commenti:
“Per il restauro artistico dell’opera sono necessari una delibera ad hoc e finanziamenti consistenti, ma l’assessore alla Cultura Massimo Cesca sembra convinto dell’operazione, vista in chiave «storico-artistica». «Il restauro del dipinto fa parte di un più ampio progetto che comprende l’inaugurazione, a ottobre, della casa museo di Filippo Corridoni, la sistemazione della piazza intitolata all’eroe delle frasche, la destinazione di un’ala della biblioteca comunale. Non si vuole riabilitare nessuno, ma la storia va vista con gli occhi degli storici, e non degli ideologi. La piazza è stata ideata, fatta progettare e realizzare da Benito Mussolini, e questo è un fatto: ignorarlo sarebbe intellettualmente disonesto».“L’articolo completo su

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo