
Martin Fuchs conquista la second final competition della Longines FEI Jumping World Cup Final 2025

Julien Epaillard mantiene la leadership generale per due punti
Basel, venerdì 5 aprile 2025 – Martin Fuchs e il suo fedele Leone Jei (Baltic VDL x Corland) hanno fatto esplodere il pubblico svizzero nella seconda competizione della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2025 a Basilea, centrando la vittoria dopo un barrage a cinque binomi nella Second Final Competition di ieri. Un successo carico di significato per il beniamino di casa, che ha saputo rispondere con forza e determinazione a un percorso tecnico e selettivo.
A guidare la classifica generale, però, resta Julien Epaillard. Il francese ha scelto di non tornare in campo per il barrage con il suo Donatello d’Auge (Jarnac x Hello Pierville), preferendo preservare il suo stallone in vista della finalissima di domenica.
Il tracciato firmato dallo svizzero Gérard Lachat si è rivelato all’altezza di una finale di Coppa del Mondo: tecnico, impegnativo e con passaggi delicati come la triplice combinazione 5abc e la 10ab con una tavoletta d’ingresso particolarmente insidiosa. Su 39 partenti, solo in cinque sono riusciti a chiudere con un netto e guadagnarsi così un posto nel jump-off.
Il primo a far registrare un percorso senza errori è stato l’irlandese Daniel Coyle con Incredible (Clinton x Heartbreaker), seguito da Hans-Dieter Dreher (GER) su Elysium (VDL Zirocco Blue x Coronado), Max Kühner (AUT) con Elektric Blue P (Eldorado vd Zeshoek x For Pleasure), Alessandra Volpi (USA) in sella a Gipsy Love (Guidam Sohn x L’Esprit), e infine proprio Martin Fuchs.
Tra i primi cinque della classifica generale dopo la prima giornata, solo Epaillard è riuscito a non abbattere nessuna barriera. Gli altri – Kevin Staut (5°), Henrik von Eckermann (4°), Lillie Keenan (3ª) e Ben Maher (2°) – hanno commesso errori che li hanno fatti scivolare in classifica.





Il barrage della second final competition di Basilea
Nel barrage a cinque, Daniel Coyle ha chiuso con 19 penalità, Hans-Dieter Dreher ha sbagliato sull’ultimo oxer, mentre Kühner, terzo a partire, ha firmato il primo netto in 42.32 secondi. Volpi ha scelto una strategia più prudente e ha fermato il cronometro a 45.78. Ma è stato Fuchs a far esplodere l’arena di Basilea: 40.77 secondi, un round preciso, rapido e coraggioso, che ha assicurato a lui e a Leone Jei la vittoria in questa seconda giornata.
Kühner, secondo classificato, ha sottolineato: “Sono contento del risultato, ma non troppo della mia monta. Nel jump-off ho perso la staffa nella girata verso il muro e ho avuto problemi di equilibrio. Fortunatamente Blue mi ha salvato. Domani ci riposiamo, un po’ di erba, una passeggiata, e poi domenica vedremo.”
Per Alessandra Volpi, che partecipa alla sua seconda finale di Coppa del Mondo, il terzo posto rappresenta molto. “Sono contenta di me stessa e della mia cavalla. Ha dato tutto e ha superato le mie aspettative. Stiamo ancora imparando a conoscerci, ma Gipsy Love è davvero speciale. È intelligente, sensibile e ha bisogno di essere capita. Sono fortunata ad averla.”
Con due giornate di gara alle spalle, Epaillard guida la classifica con punteggio netto. A inseguirlo a soli due punti troviamo Fuchs e il campione in carica von Eckermann. Subito dietro, appaiati al quarto posto con tre penalità, ci sono Staut, Keenan e Maher. Volpi risale fino al settimo posto, seguita da Kühner in ottava posizione. Sabato sarà giorno di riposo e seconda ispezione veterinaria. Tutto è ancora in gioco: domenica si deciderà il campione della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2025.
Classifica completa della Second Final Competition
Longines FEI Jumping World Cup™ Final – OVERALL RANKING
ph FEI/Benjamin Clark : Martin Fuchs su Leone Jei
Scopri i risultati della giornata di ieri “Julien Epaillard e Donatello d’Auge dominano la prima giornata della Finale di Coppa del Mondo a Basilea“
© Riproduzione riservata.