Martin Fuchs conquista la second final competition della Longines FEI Jumping World Cup Final 2025

Advertisement
Martin Fuchs su Leone Jei alla Longines FEI Jumping World Cup Final 2025 di Basilea

Julien Epaillard mantiene la leadership generale per due punti

Basel, venerdì 5 aprile 2025 – Martin Fuchs e il suo fedele Leone Jei (Baltic VDL x Corland) hanno fatto esplodere il pubblico svizzero nella seconda competizione della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2025 a Basilea, centrando la vittoria dopo un barrage a cinque binomi nella Second Final Competition di ieri. Un successo carico di significato per il beniamino di casa, che ha saputo rispondere con forza e determinazione a un percorso tecnico e selettivo.

A guidare la classifica generale, però, resta Julien Epaillard. Il francese ha scelto di non tornare in campo per il barrage con il suo Donatello d’Auge (Jarnac x Hello Pierville), preferendo preservare il suo stallone in vista della finalissima di domenica.

Il tracciato firmato dallo svizzero Gérard Lachat si è rivelato all’altezza di una finale di Coppa del Mondo: tecnico, impegnativo e con passaggi delicati come la triplice combinazione 5abc e la 10ab con una tavoletta d’ingresso particolarmente insidiosa. Su 39 partenti, solo in cinque sono riusciti a chiudere con un netto e guadagnarsi così un posto nel jump-off.

Il primo a far registrare un percorso senza errori è stato l’irlandese Daniel Coyle con Incredible (Clinton x Heartbreaker), seguito da Hans-Dieter Dreher (GER) su Elysium (VDL Zirocco Blue x Coronado), Max Kühner (AUT) con Elektric Blue P (Eldorado vd Zeshoek x For Pleasure), Alessandra Volpi (USA) in sella a Gipsy Love (Guidam Sohn x L’Esprit), e infine proprio Martin Fuchs.

Tra i primi cinque della classifica generale dopo la prima giornata, solo Epaillard è riuscito a non abbattere nessuna barriera. Gli altri – Kevin Staut (5°), Henrik von Eckermann (4°), Lillie Keenan (3ª) e Ben Maher (2°) – hanno commesso errori che li hanno fatti scivolare in classifica.

Il barrage della second final competition di Basilea

Nel barrage a cinque, Daniel Coyle ha chiuso con 19 penalità, Hans-Dieter Dreher ha sbagliato sull’ultimo oxer, mentre Kühner, terzo a partire, ha firmato il primo netto in 42.32 secondi. Volpi ha scelto una strategia più prudente e ha fermato il cronometro a 45.78. Ma è stato Fuchs a far esplodere l’arena di Basilea: 40.77 secondi, un round preciso, rapido e coraggioso, che ha assicurato a lui e a Leone Jei la vittoria in questa seconda giornata.

Kühner, secondo classificato, ha sottolineato: “Sono contento del risultato, ma non troppo della mia monta. Nel jump-off ho perso la staffa nella girata verso il muro e ho avuto problemi di equilibrio. Fortunatamente Blue mi ha salvato. Domani ci riposiamo, un po’ di erba, una passeggiata, e poi domenica vedremo.”

Per Alessandra Volpi, che partecipa alla sua seconda finale di Coppa del Mondo, il terzo posto rappresenta molto. “Sono contenta di me stessa e della mia cavalla. Ha dato tutto e ha superato le mie aspettative. Stiamo ancora imparando a conoscerci, ma Gipsy Love è davvero speciale. È intelligente, sensibile e ha bisogno di essere capita. Sono fortunata ad averla.”

Con due giornate di gara alle spalle, Epaillard guida la classifica con punteggio netto. A inseguirlo a soli due punti troviamo Fuchs e il campione in carica von Eckermann. Subito dietro, appaiati al quarto posto con tre penalità, ci sono Staut, Keenan e Maher. Volpi risale fino al settimo posto, seguita da Kühner in ottava posizione. Sabato sarà giorno di riposo e seconda ispezione veterinaria. Tutto è ancora in gioco: domenica si deciderà il campione della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2025.

Classifica completa della Second Final Competition

Longines FEI Jumping World Cup™ Final – OVERALL RANKING

ph FEI/Benjamin Clark : Martin Fuchs su Leone Jei

Scopri i risultati della giornata di ieri “Julien Epaillard e Donatello d’Auge dominano la prima giornata della Finale di Coppa del Mondo a Basilea

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo