Mclain Ward domina al MLSJ: vittoria nel Qualifier 5* a Thermal
Thermal (California) — Un anno è passato, il montepremi è più che raddoppiato, ma il risultato non è cambiato: Mclain Ward e la brillante First Lady sono di nuovo sul gradino più alto del podio. Il sei volte olimpionico statunitense ha infatti difeso con successo il titolo conquistato nel 2024, aggiudicandosi il $182.000 5* Qualifier, presentato da Visit Greater Palm Springs, nella giornata di giovedì durante la sesta tappa della Major League Show Jumping (MLSJ).
La stagione 2025/2026 della League è ripartita dopo una pausa di sei settimane con due settimane consecutive di competizioni al Desert International Horse Park (DIHP), offrendo immediatamente spettacolo e sport di altissimo livello. A Thermal, Ward gioca praticamente in casa: dal 2022 è uno dei punti di riferimento dei DIHP Roadrunners, squadra storica del circuito.
“Sono davvero felice di essere qui a competere sulla West Coast,” ha dichiarato Ward, il cui successo ha contribuito a mantenere la squadra al quarto posto della classifica provvisoria. “Gli organizzatori hanno fatto un lavoro fenomenale per rendere questo tour un appuntamento imperdibile.”
Il cavaliere statunitense ha sottolineato anche la resilienza del team Roadrunners:
“Abbiamo cavalieri straordinari, ma nella prima parte della stagione molti di loro sono impegnati in campionati e altri eventi. Siamo più leggeri all’inizio, ma finiamo sempre forte. Lottiamo sempre.”
Un percorso degno delle Olimpiadi
A firmare il tracciato a due manche del Qualifier è stato l’irlandese Alan Wade, figura ben nota ai frequentatori del DIHP e recentemente scelto come course designer per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Nove binomi hanno ottenuto l’accesso al barrage.
Ward, attuale numero 11 del ranking mondiale, ha saputo sfruttare al meglio sia la velocità felina di First Lady sia una strategia impeccabile:
“Ho potuto osservare alcuni concorrenti e ho visto che entrambi i roll-back sui verticali erano un po’ insidiosi. Ho deciso di tagliare bene la curva e allungare in otto tempi invece dei sette previsti: ha aiutato a mantenere la cavalla più organizzata per il doppio finale.”
First Lady: una regina ritrovata
La 12enne First Lady, Oldenburg figlia di Don Diarado e Lordanos, di proprietà di Robin Parsky, ha fermato il cronometro in 36.01 secondi, un tempo che nessuno è riuscito a battere. La cavalla rientrava da un infortunio, ma sta dimostrando una forma eccezionale.
“È stata ferma per un periodo questa estate, ma è rientrata forte e incredibilmente costante. Stiamo puntando ai concorsi più importanti e lei continua a rispondere alla grande.”
Il podio: giovani talenti e veterani in lotta
Ad avvicinarsi di più alla leggenda americana è stata la campionessa francese e rising star Nina Mallevaey, nuova acquisizione dei Northern Lights. In sella a Dynastie De Beaufour, la 25enne fenomeno ha chiuso una manche rapidissima in 36.95 secondi, sfiorando l’impresa.
Terzo posto per l’irlandese Conor Swail, che ha guidato Clonterm Obolensky (Trelawny Trailblazers) in 41.59 secondi, confermandosi uno dei binomi più solidi del circuito.
Verso la Coachella Cup: cresce l’attesa
Con il proseguire della quinta stagione di MLSJ, il clima si fa sempre più elettrizzante: tutti gli occhi ora sono puntati sul $750.000 Coachella Cup, uno dei Gran Premi più ricchi e prestigiosi dell’anno, in programma sabato.
Venerdì le squadre torneranno in campo per il $262.500 5* Team Competition, presentato da Cabana Coast, mentre il gran finale del weekend è atteso per sabato sera.
Fonte press release Major League Show Jumping
© Riproduzione riservata.

