Memorial Dalla Chiesa, Chiaudani fa il bis e si aggiudica il premio “Cavallo Magazine”

Advertisement
2 Ligresti Frana Chiaudani

Dopo la vittoria in 140 ieri pomeriggio e le esibizioni canore nella festa dei cavalieri ieri sera, Natale Chiaudani non smette di dare spettacolo e si aggiudica anche la gara “grossa” di oggi. Mentre cresce l’attesa per il Gran Premio “il Resto del Carlino” che domani decreterà il vincitore della XX edizione del concorso ippico di salto ostacoli Master d’Italia “Memorial dalla Chiesa”
Ieri sera presso l’agriturismo Ca’ del Rio, nei pressi del Gese, il circolo ippico di San Lazzaro (Bo) che da vent’anni ospita la prestigiosa kermesse, si è svolta la consueta cena dei cavalieri. È stata un’occasione per rilassarsi al di fuori delle competizioni e fare festa. Grazie all’iniziativa di uno scatenato Enrico Maria Frana si è così improvvisato un divertente karaoke. Oltre a Frana sono stati molti i cavalieri a mettersi in gioco, tra loro Natale Chiaudani, Juan Carlos Garcia, Giovanni Lucchetti e Ionella Ligresti, accompagnata dalla figlia Ludovica, che ha incantato tutti con doti canore davvero fuori dal comune.
Tornando alle gare, dopo le categorie riservate ai cavalli debuttanti di 5 e 6 anni, a metà mattinata si è svolto il premio “Gese”, di “consolazione” per tutti i cavalieri che non qualificati per la finale dello Small Tour di domani. A “consolarsi” sono stati: Luciano Iacovacci, primo in sella a Equadoregno (0 penalità in 28,07 secondi), Bernardo Manara (0 penalità in 30,67 secondi), secondo con Heavy-Metal, e Sergio Lazzaro, terzo su Z Sambia 69 (0 penalità in 32,40 secondi).
Nel pomeriggio si è svolto il premio “Cavallo Magazine” (montepremi 3.500,00 euro, ostacoli di 1,40 metri), gara clou della giornata e ultima chance per qualificarsi per il Gran Premio di domenica. Ad avere la meglio sui ben 90 partenti è stato ancora una volta, dopo la vittoria di ieri, un velocissimo Natale Chiaudani, per l’occasione in sella a Samsarah, cavalla italiana di dieci anni da Fazur Mail / Bastella /Statuar.
«Era un giro superveloce – ha commentato Chiaudani subito dopo la gara – e ci siamo battuti sul filo dei centesimi spingendo al massimo. Ho avuto un brivido quando la cavalla ha sfiorato l’ultimo salto… per fortuna è rimasto su!». E si è trattato davvero di una sfida avvincente e spettacolare con i tempi dei primi tre classificati tutti dentro lo stesso secondo. Ma i 52,39 secondi di Chiaudani sono rimasti inarrivabili sia per  Vincenzo Chimirri, secondo in sella a Temptation van Herikhave (0 penalità in 52,54 secondi), sia per Lorenzo de Luca, terzo con Quidamor (0 penalità in 52,86 secondi).  
Domani le competizioni inizieranno alle 8.30 con due categorie riservate ai cavalli debuttanti di 5 e 6 anni, rispettivamente: il premio “Burgo Distribuzione” (montepremi 1.500,00 euro) e il premio “Barbour” (montepremi 1.500,00 euro e al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna). Seguirà alle 11 la finale dello Small Tour premio “Samo” (montepremi 4.500,00 euro e al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna)
Quindi alle 14.30 la gara che incoronerà il vincitore dell’intera kermesse: il Gran Premio “il Resto del Carlino” (montepremi 18.000,00 euro), categoria a due manches con ostacoli di 145 centimetri. Saranno molti i nomi eccellenti ad assistervi dal palco d’onore, tra loro: Gianmaria Setti Carraro – fratello di Emanuela Setti Carraro –  in rappresentanza della Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa, Marco Macciantelli, sindaco di San Lazzaro, il colonnello Alfonso Manzo, Comandante Carabinieri di Bologna, Antonella Dallari, presidente regionale della Federazione Italiana Niches & Special, Uberto Martinelli, direttore di Cavallo Magazine.
L’ingresso al centro è libero. Per classifiche e orari si può visitare il sito: www.touchofclass.it
Notizie e interviste a cura di Cavallomagazine.it su twitter al link:
http://twitter.com/#!/search?q=%23memorialdallachiesa
Nella foto 1 di Marco Proli: Natale Chiaudani in sella a Samsarah, vincitori del premio “Cavallo Magazine”, con ostacoli di 140 centimetri
Nella foto 2: da sinistra Ionella Ligresti, Enrico Maria Frana e Natale Chiaudani nell’insolita veste di cantanti
Antonella Montalti

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo