Mercoledì di galoppo a San Siro: sei corse e tanti fantini protagonisti nella 4ª giornata stagionale

GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO Pista in Sabbia 2025 1

Milano torna protagonista dell’ippica con il galoppo infrasettimanale all’Ippodromo Snai San Siro. Oggi, Mercoledì 14 gennaio 2026, a partire dalle ore 13:25, va in scena la 4ª giornata stagionale, con sei corse in programma sulla pista in sabbia e un pomeriggio che si annuncia ricco di spunti tecnici e agonistici.

L’attenzione degli appassionati è rivolta soprattutto alla corsa di chiusura, il Premio Tierceron, handicap di Classe 4 sui 1.600 metri per cavalli di 4 anni, prova di maggior dotazione e punto di riferimento dell’intera riunione. Una corsa che mette in evidenza anche il valore dei fantini in sella, con un campo che vede impegnati professionisti affermati e giovani allievi in crescita.

Nel corso del pomeriggio saranno infatti protagonisti fantini come Mario Sanna, Germano Marcelli, Dario Vargiu, Sergio Urru, Federico Bossa, Andrea Mezzatesta, Walter Gambarota e Sara Spampatti, tutti presenti in più prove del programma e pronti a giocare un ruolo importante nell’economia delle rispettive corse.

Spazio anche ai giovani e agli allievi, con la presenza di Lorenzo Scalora () e Leonardo Cangiano (), chiamati a confrontarsi in un contesto tecnico di buon livello, affiancati da fantini esperti come Simone Vitabile e Alessandro Mereu (*), altro nome che si inserisce nel quadro dei protagonisti della giornata.

Il programma si apre con il Premio Giuseppe Cobianchi, handicap di Classe 5 sui 2.100 metri, seguito dal Premio Sang Bleu, reclamare sulla stessa distanza, due corse che già mettono alla prova le capacità tattiche dei jockey, chiamati a interpretare al meglio ritmo e assetto sulla pista in sabbia.

La 3ª corsa, il Premio Authi, handicap di Classe 4 per cavalli anziani sui 2.100 metri, rappresenta uno dei momenti più interessanti della parte centrale del pomeriggio, con diversi fantini di esperienza pronti a contendersi un risultato di prestigio.

Nella seconda parte del programma trovano spazio anche le prove riservate ai cavalli di 3 anni, con il Premio Laomedonte e il Premio Bacuco, terreno ideale per mettere in luce talento, freddezza e capacità di gestione, qualità fondamentali soprattutto per i fantini più giovani.

L’Ippodromo Snai San Siro aprirà i cancelli dalle ore 12:00, con biglietto d’ingresso a 3 euro per i maggiorenni e accesso gratuito per minori e persone con disabilità. Attivi come sempre i servizi di ristorazione e la possibilità di vivere l’ippodromo anche dal punto di vista culturale e architettonico.

Una giornata che conferma il galoppo milanese come appuntamento centrale del calendario invernale, grazie a sei corse equilibrate e a un parterre di fantini numeroso e qualificato, pronti a dare spettacolo fino all’ultima volata.

Link partenti: https://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2026-01-14?signature=a9544d97ec0f08733551dff2babfec35ff82dfa6bd560d73ee298d8b6c27b11c

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom