Mercoledì di galoppo a San Siro: sei corse e tanti fantini protagonisti nella 4ª giornata stagionale
Milano torna protagonista dell’ippica con il galoppo infrasettimanale all’Ippodromo Snai San Siro. Oggi, Mercoledì 14 gennaio 2026, a partire dalle ore 13:25, va in scena la 4ª giornata stagionale, con sei corse in programma sulla pista in sabbia e un pomeriggio che si annuncia ricco di spunti tecnici e agonistici.
L’attenzione degli appassionati è rivolta soprattutto alla corsa di chiusura, il Premio Tierceron, handicap di Classe 4 sui 1.600 metri per cavalli di 4 anni, prova di maggior dotazione e punto di riferimento dell’intera riunione. Una corsa che mette in evidenza anche il valore dei fantini in sella, con un campo che vede impegnati professionisti affermati e giovani allievi in crescita.
Nel corso del pomeriggio saranno infatti protagonisti fantini come Mario Sanna, Germano Marcelli, Dario Vargiu, Sergio Urru, Federico Bossa, Andrea Mezzatesta, Walter Gambarota e Sara Spampatti, tutti presenti in più prove del programma e pronti a giocare un ruolo importante nell’economia delle rispettive corse.
Spazio anche ai giovani e agli allievi, con la presenza di Lorenzo Scalora () e Leonardo Cangiano (), chiamati a confrontarsi in un contesto tecnico di buon livello, affiancati da fantini esperti come Simone Vitabile e Alessandro Mereu (*), altro nome che si inserisce nel quadro dei protagonisti della giornata.
Il programma si apre con il Premio Giuseppe Cobianchi, handicap di Classe 5 sui 2.100 metri, seguito dal Premio Sang Bleu, reclamare sulla stessa distanza, due corse che già mettono alla prova le capacità tattiche dei jockey, chiamati a interpretare al meglio ritmo e assetto sulla pista in sabbia.
La 3ª corsa, il Premio Authi, handicap di Classe 4 per cavalli anziani sui 2.100 metri, rappresenta uno dei momenti più interessanti della parte centrale del pomeriggio, con diversi fantini di esperienza pronti a contendersi un risultato di prestigio.
Nella seconda parte del programma trovano spazio anche le prove riservate ai cavalli di 3 anni, con il Premio Laomedonte e il Premio Bacuco, terreno ideale per mettere in luce talento, freddezza e capacità di gestione, qualità fondamentali soprattutto per i fantini più giovani.
L’Ippodromo Snai San Siro aprirà i cancelli dalle ore 12:00, con biglietto d’ingresso a 3 euro per i maggiorenni e accesso gratuito per minori e persone con disabilità. Attivi come sempre i servizi di ristorazione e la possibilità di vivere l’ippodromo anche dal punto di vista culturale e architettonico.
Una giornata che conferma il galoppo milanese come appuntamento centrale del calendario invernale, grazie a sei corse equilibrate e a un parterre di fantini numeroso e qualificato, pronti a dare spettacolo fino all’ultima volata.
Link partenti: https://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2026-01-14?signature=a9544d97ec0f08733551dff2babfec35ff82dfa6bd560d73ee298d8b6c27b11c
© Riproduzione riservata.

