Mimi Gochman e Celina BH vincono la finale della serie Hermès Under 25 da 50.000 dollari, Vogel vince il titolo assoluto

Wellington, FL – Al culmine di quella che è stata una lunga stagione, sono stati Mimi Gochman (USA) e Celina BH, di proprietà di Gochman Sport Horses, LLC, a prevalere nel $50.000 Hermès Under 25 Final CSI3* domenica pomeriggio nella International Arena.
I cavalieri hanno dovuto affrontare un percorso tecnico costruito sempre dallo chef de piste canadese Michel Vaillancourt. Dei 29 partenti, un totale di otto binomi cavallo-cavaliere si sono qualificati per il barrage, trappresentando 4 paesi: Belgio, Grecia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
I primi due binomi a rientrare, Zoe Conter (BEL) e Caitlyn Connors (USA), hanno entrambi eseguito un percorso netto raggiungendo le vette della classifica. Terzo a tornare in campo, Natalie Dean (USA) e Dotcom D’Authuit, di proprietà di Marigold Sporthorses, LLC, hanno concluso senza commettere errori. Dean e la cavalla di otto anni di Diamant De Semilly x Quidam De Revel hanno consolidato quello che alla fine sarebbe stato un terzo posto con un tempo di 37,67 secondi.
Solo due cavalieri dopo di loro, l’americana Ashley Vogel e il suo Bellissimo Z, un Zangersheide di 12 anni da Bamako de Muze x Chin Chin, hanno trovato un modo per ridurre quello che era stato il miglior tempo fino a quel momento, fermando il cronometro dopo 36,60 secondi. Questo le ha permesso di aggiudicarsi il secondo gradino del podio.
Il concorrente successivo ha trovato un modo andare ancora più veloce: la Gochman e la cavalla Holsteiner di 11 anni hanno deciso di mettere un tempo in meno nella linea verso la doppia gabbia, una decisione che l’ha premiata visto che hanno fermato il tempo in perchè le ha permesso di terminare il giro in soli 35,11 secondi, vincendo così la categoria.
“Ho Celina da circa tre anni“, ha detto la Gochman. “L’abbiamo importata quando aveva sette anni, e la mia allenatrice Amanda Derbyshire ha iniziato [a lavorare] con lei per farle fare esperienza negli Stati Uniti. È la cavalla più flessibile e talentuosa che esista. L’ho portata per la prima volta nelle divisioni junior jumper basse, e il mio obiettivo è sempre stato quello di fare i grand prix con lei. Penso che questo sarà il piano per il futuro. Mi sento sicura nella U25 ora, e lei ovviamente è diventata abbastanza brava, quindi spero di poter fare grand prix con lei durante l’estate“.
Nonostante sia su uno dei cavalli più giovani del campo, quello di Natalie Dean, terza classificata, ha anche eseguito un percorso magistrale per un finale di giornata stellare.
“Il mio cavallo è piuttosto giovane ma molto coraggioso“, ha detto la Dean del suo piano per la finale. “Ha saltato molto in Europa nelle categorie dedicate ai cavalli giovani, quindi ho l’ho solo guidata e le ho dato molta fiducia. Ha saltato bene ieri, ma la mia allenatrice mi ha detto di concentrarmi per montarla bene anche oggi, perché alcune persone stavano avendo problemi, quindi l’ho affrontata con determinazione“.
La seconda classificata, Ashley Vogel, ha ottenuto risultati costanti per tutta la stagione, vincendo sia il Welcome che il Grand Prix durante il WEF 2, piazzandosi in ogni categoria e concludendo la stagione con questo secondo posto nella finale di Hermès Under 25 da 50.000 dollari. I risultati impressionanti che ha ottenuto le hanno permesso di accumulare abbastanza punti per arrivare al primo posto con la sua cavalla, Bellissimo Z, vincendo così il titolo assoluto per le Hermès Under 25 Series 2021.
Risultati finali del Gran Premio finale $50,000 Hermès Under 25 Series
1. CELINA BH: 2010 Holsteiner mare by Canstakko
MIMI GOCHMAN (USA), Gochman Sport Horses LLC: 0/0/35.11
2. BELLISSIMO Z: 2009 Zangersheide mare by Bamako de Muze x Chin Chin
ASHLEY VOGEL (USA), Ashley Vogel: 0/0/36.60
3. DOTCOM D’AUTHUIT: 2013 Selle Francais mare by Diamant De Semilly x Quidam De Revel
NATALIE DEAN (USA), Marigold Sporthorses, LLC: 0/0/37.67
4.= DAWA DE GREENBAY Z: 2012 Zangersheide gelding by Diarado x Schilling ET
ZOE CONTER (BEL), Stephex Stables: 0/0/38.69
4.= EXPRESS BLUE GP DU BOIS MADAME: 2010 Belgian Warmblood gelding by Ultra Blue J x Zeus
CAITLYN CONNORS (USA), Caitlyn Connors LLC: 0/0/38.69
6. BOHEME DE LA ROQUE: 2011 Selle Français mare by Kannan x Medine d’Amaury
GRACE DEBNEY (GBR), Temple Equestrian LLC: 0/4/35.66
7. CAIAM D’IVRAIE: 2012 Selle Français gelding by Dolla dela Pierre x Iago C
IOLI MYTILINEOU (GRE), Elia Construction SA: 0/4/38.12
8. FANTAST VAN HET VINCKENHOF: 2010 KWPN gelding by Cicero Z Van Paemel x Temilione
KRISTEN BERIAN (USA), Coral C Stables, LLC: 0/8/40.57
9. DELIA B: 2008 KWPN mare by Cantos x Omelia H
DOMINIC GIBBS (USA), Mountain King Ranch, LLC: 4/73.88
10. CON PLEASURE 5: 2009 Westphalian gelding by Contendro 1 x Funny Fasion
FLO NORRIS (GBR), Cisca Norris: 4/74.21
11. J’ADORE FLAMENCO: 2012 Sel Francais gelding by Je T’aime Flamenco x Conafino Z
MARIA BRUGAL (DOM), Maria Brugal: 4/75.81
12. DUNDEE: 2008 KWPN gelding by Lupicor x Capricette T.D. Z
MAREK LEUFKENS (NED), Dundee Group: 4/76.20
fonte: press release WEF10 – PBIEC
foto: © Sportfot
HSJ