
Morocco Royal Tour: trionfo di Ramzy Al Duhami a Tétouan, Gaudiano al secondo posto

Tétouan, 20 settembre 2025 – La prima tappa del Morocco Royal Tour ha regalato il suo primo grande momento di sport internazionale con la CSI4*-W 1.50 m di ieri, prova valida per il ranking mondiale e qualificazione per il Gran Premio di domenica. A imporsi è stato il saudita Ramzy Al Duhami, in sella a Untouchable 32, dopo un percorso veloce e senza errori che ha entusiasmato il pubblico presente sugli spalti della Guardia Reale di Tétouan.
Il percorso di Cédric Longis
Il tracciato portava la firma del course designer francese Cédric Longis, che ha voluto proporre un percorso tecnico e scorrevole, adatto sia a cavalli esperti sia a quelli al debutto sul tour:
“È una gara di qualificazione, pensata come una sorta di riscaldamento. Ho cercato di creare un percorso accessibile a tutti, tecnico ma non proibitivo, che consentisse ai cavalieri di galoppare e prendere confidenza con i cavalli. Al tempo stesso, è stata l’occasione per testare fondo ed attrezzature in vista del Gran Premio,” ha spiegato Longis.
La vittoria di Ramzy Al Duhami
Dopo un quinto posto ottenuto in mattinata con High Quality J, Al Duhami ha firmato la prova principale con una prestazione impeccabile, fermando il cronometro a 65’’20.

“È stato un ottimo inizio di tour. Untouchable 32 era in grande forma e tutto è andato come previsto. Non è la cavalla più veloce, ma ho potuto guadagnare tempo nelle curve. Per domenica puntiamo a un Gran Premio impegnativo: lei ama saltare grande e il nostro obiettivo è ancora il podio,” ha dichiarato il vincitore.

Alle sue spalle, l’azzurro Emanuele Gaudiano con Crack Balou (65’’34) e la francese Alix Ragot con Qh Sole Mio Santo Antonio (65’’85).

Le altre gare della giornata
- CSI4-W 1.40 m – Prix Sadia El Hamra*: vittoria a Jérémy Le Roy con Falkira de Mormoulins, seguito da Rhys Williams (Conthanja) e da Alix Ragot (Gold Sky de Pégase).
- CSI1 1.25 m – Prix de Zouada*: podio tutto marocchino con Jad Guerraoui e Gloria de Kreisker davanti a Badr Khiati (Iggy Pop d’Asschaut) e Lilia Cherkaoui (Evarado).
- CSI1 1.35 m – Prix des Forces Armées Royales*: successo per Florent Jeannin con Chica de Bourguignon Z. Secondo posto a Farid Amanzar (Elvis Van Overis Z) e terzo ex aequo tra Abdelmoghit Adnas (Shakaponk du Fleuve Z) e Youssef Salmeron (Quint V/D Kruishoeve).
Sguardo a domani
Sabato 20 settembre, il programma prevede:
- ore 13:00 – CSI1 (1.25 m) Prix Guergarat*
- ore 15:00 – CSI1 (1.35 m) Prix Maroc Vert*
- ore 17:30 – CSI4-W (1.45 m) Prix Tanger-Med*
- ore 20:00 – CSI4-W (1.50 m) Prix Dakhla*, prova clou in vista del Gran Premio di domenica.
Il Morocco Royal Tour entra così nel vivo, confermandosi un appuntamento di riferimento per l’equitazione internazionale e vetrina d’eccellenza per cavalieri e cavalli di primissimo livello.
Ph © MRT/Morgan Froment
© Riproduzione riservata.