Mounted Games: definite le nomine tecniche per il 2026
Nel corso della riunione del Consiglio Federale svoltasi lo scorso 16 dicembre sono state ufficializzate le nomine relative al Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo per la stagione 2026, con particolare riferimento alla disciplina dei Mounted Games e alle aree formative e tecniche collegate.
Per quanto riguarda la Commissione di Selezione Mounted Games, il Consiglio ha individuato come componenti Silvia Stevan, Andrea Piazza, Barbara de Massis, Andrea Farinetti, Filippo Chiarenza e Federico Pacini.
Definita anche la composizione della Commissione Consultiva Mounted Games, che vedrà Silvia Stevan nel ruolo di referente, affiancata da Andrea Piazza come referente sportivo. Completano il gruppo Luigi Irollo, Andrea Farinetti, Michele Spina, Filippo Chiarenza, Federico Pacini e Barbara de Massis.
Sono stati inoltre nominati Tecnici Selezionatori Mounted Games Filippo Chiarenza e Alessia Farinetti.
Confermati i Referenti per il Salto Ostacoli Pony, incarico che continuerà a essere ricoperto da Viviano Feliciano Cirocchi e Riccardo Badiani.
Restano valide anche le precedenti nomine già attribuite ad altre aree del Dipartimento: Paolo Bertoni prosegue nel ruolo di referente per il Concorso Completo (cavalli e pony), mentre Niccolò Bagni e Simona Santorsola sono confermati per il Dressage (cavalli e pony). Carlo Forcella continuerà a seguire il Progetto Sport (cavalli e pony) e Alessandro Fiorani resta referente per le Scuole Federali di Sport Equestri, oltre che Coordinatore del Saggio delle Scuole.
Sul fronte Formazione, il Consiglio Federale ha rinnovato per il 2026 le seguenti nomine:
- Letizia Siciliati come referente per la formazione dei Direttori di Campo di Mounted Games, Pony Games e Gimkane;
- Alberta Gambigliani per la formazione dei quadri tecnici del settore Mounted Games;
- Sonia Marai per la formazione degli Operatori Ludici Multidisciplinari e degli Istruttori di Base.
Confermati infine gli incarichi già assegnati relativi alla formazione degli Ufficiali di gara, alla funzione di Designatore degli Ufficiali di gara e ai Direttori di Campo Club e Mounted Games, affidati a Silvia Stevan.
Nessuna variazione, infine, per il Coordinamento delle aree cavalli e pony del Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo, ruoli già assegnati dal 2025 rispettivamente a Carlo Forcella e Cosimo Riccarda Palma.
HSJ X FISE





.png)
